La sicurezza sanitaria e la prevenzione cardiaca fanno un nuovo passo avanti nella frazione di Fiumicino, grazie a una sinergia virtuosa tra volontariato, istituzioni e mondo del credito cooperativo. È stato ufficialmente consegnato alla Polisportiva Fiumicinese un nuovo defibrillatore automatico (DAE), donato dal Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi”. Il dispositivo, installato presso la sede di piazza Amaducci, sarà un presidio fondamentale per la comunità sportiva e per tutto il quartiere.
L’iniziativa, promossa dal Centro per i diritti del malato “Natale Bolognesi”, ha visto il suo momento culminante nella cerimonia di consegna avvenuta domenica 11 gennaio. Il passaggio di consegne è avvenuto tra il dottor Luca Menegatti, presidente dell’associazione donatrice, e Rino Sarpieri, presidente della Polisportiva, che avrà ora il compito di inserire il dispositivo nella rete regionale delle centrali operative 112 e 118 dell’Emilia Romagna. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Nicola Dellapasqua, gli assessori Roberta Armuzzi e Alessio Tomei, e il parroco don Vittorio Mancini, che ha impartito la benedizione allo strumento salvavita.
Il progetto non si ferma alla sola installazione. La gestione e il controllo quotidiano del defibrillatore saranno affidati al vicino circolo Acli, presieduto da Giacomo Stacchini. L’acquisto dell’apparecchio – che fa parte di un lotto di quattro nuovi DAE – è stato reso possibile da una raccolta fondi che ha visto il contributo determinante di RomagnaBanca. Un ringraziamento specifico è andato a Erica Lasagni, che ha curato i dettagli dell’operazione.
Oltre alla dotazione tecnica, l’iniziativa punta forte sulla formazione. Una parte delle risorse raccolte sarà destinata all’organizzazione di corsi gratuiti denominati “Poche Mosse e una Scossa”, volti a diffondere la cultura del primo soccorso. Le lezioni coinvolgeranno gli studenti delle classi quarte delle scuole superiori di Savignano, Santarcangelo, Viserba e del liceo Einstein di Rimini, oltre a prevedere sessioni serali per la cittadinanza nel distretto Rubicone Mare.
“Per chi ha un attacco di cuore, è fondamentale intervenire entro i primissimi minuti”, ricordano i promotori. L’obiettivo è incentivare l’uso dell’app “Dae RespondER”, che allerta i cittadini formati che si trovano nelle vicinanze di un’emergenza, permettendo loro di intervenire prima dell’arrivo dell’ambulanza. “Se non si interviene con tempestività, ogni minuto che passa fa perdere il 10 per cento di possibilità di sopravvivenza”, sottolinea la nota del Centro. Per iscriversi ai prossimi corsi serali è possibile rivolgersi al circolo Acli di Fiumicino o contattare il referente Gigi Contardi.












