Eleonora è al Bufalini
Dopo venti giorni al Niguarda di Milano, Eleonora Palmieri, 29enne veterinaria di San Giovanni, è rientrata in Romagna ed è ora ricoverata al Bufalini di Cesena per proseguire le cure alle gravi ustioni riportate nell’incendio del locale “Le Constellation” di Crans Montana, la notte di Capodanno. “Le condizioni cliniche sono buone”, fa sapere l’ospedale. Al Bufalini sarà seguita dall’équipe guidata da Davide Melandri, con l’obiettivo di consolidare i progressi clinici (ilCarlino, Corriere).
Furti e aggressioni, l’esposto dei commercianti
Rapine, aggressioni, furti e continue molestie. Cresce la paura tra i commercianti del centro storico, soprattutto la sera, “quando chiudiamo e raggiungere l’auto diventa rischioso”. Per questo un gruppo di negozianti ha avviato una mobilitazione e sta preparando un esposto al prefetto Giuseppina Cassone, e per conoscenza al sindaco Jamil Sadegholvaad, per chiedere interventi urgenti sulla sicurezza. L’iniziativa ha già raccolto una cinquantina di adesioni. Nell’esposto saranno elencati gli episodi di microcriminalità degli ultimi mesi, dalla rapina alla Conad del Mercato coperto del 23 dicembre ai furti e alle aggressioni legate ai bivacchi in centro (ilCarlino).
De Pascale scrive a Meloni
“La sicurezza è un’emergenza e le Regioni non possono restare fuori”. Il presidente dell’Emilia Romagna Michele De Pascale scrive alla premier Giorgia Meloni e al ministro Matteo Piantedosi chiedendo un maggiore coinvolgimento regionale nella gestione dell’ordine pubblico, dopo i recenti fatti di cronaca, dall’omicidio del capotreno a Bologna al ferimento di un sacerdote a Modena. “Non bastano pene più severe né slogan sui migranti: servono più agenti, mezzi adeguati e un ruolo forte delle polizie locali”. La Regione stanzia 2,5 milioni per la sicurezza urbana: nel riminese finanziati i progetti ‘Next stop: Rimini sicura’ nell’area della stazione e la riqualificazione del Parco della Pace a Cattolica, puntando su rigenerazione urbana, videosorveglianza e prevenzione sociale (Corriere).
Smantellate le truffe padovane
Ci sono anche 15 donne riminesi tra le 1.200 vittime di un’organizzazione criminale con base nel Padovano, smantellata dalla guardia di finanza, specializzata in truffe “porta a porta” alle anziane. Dieci le persone denunciate, cinque colpite da misure cautelari. Il gruppo convinceva le vittime, sfruttando vecchi contratti, a comprare articoli casalinghi ed elettromedicali di scarso valore, pagati fino a 7mila euro, spesso con finanziamenti. Sequestrati beni per 2,5 milioni di euro. I guadagni, ottenuti con ricarichi fino all’800%, finanziavano una vita di lusso. Le indagini hanno fatto emergere minacce, finte telefonate e ripetute visite alle persone più fragili, fino a vere e proprie condotte estorsive (Corriere).
Poveri e invisibili… ma con il medico
A Rimini esiste una rete di ambulatori e servizi per persone fragili e senza fissa dimora, persone che hanno perso lo status di residenti e tutti i diritti ad esso connessi, soprattutto quello alla cure sanitarie. Di loro si prendono cura l’ambulatorio ‘Nessuno eslcuso’ della Caritas, La Filigrana della Papa Giovanni, Centro di ascolto di Rumori Sinistri, l’Opera Sant’Antonio per i poveri a Santo Spirito. Offrono visite, esami e farmaci (ilPonte).
Un anno con Francesco
L’Ottocentenario del Transito di San Francesco non è solo una ricorrenza storica, ma un’occasione spirituale e pastorale che coinvolge profondamente anche la Chiesa riminese. Dal silenzio carico di memoria del convento di Santa Croce a Villa Verucchio si è aperto ufficialmente, domenica 11 gennaio, un anno speciale per la diocesi (ilPonte).
Valentina vola
Valentina Vignali vola a canestro con le stelle Nba. L’ex cestista riminese, oggi modella e influencer, è stata ospite a Berlino degli Nba Europe Games 2026, una delle due tappe europee del campionato più famoso al mondo. Tra interviste, incontri vip e tiri sul parquet, Vignali ha vissuto da protagonista il mondo Nba. “Nelle ultime 72 ore ho intervistato Ja Morant, incontrato Jalen Suggs e visto Magic-Grizzlies dal vivo”, racconta. “Sono grata, ancora non mi sembra vero” (ilCarlino).
Viale Ceccarini, i lavori vanno avanti
Nessuno stop ai lavori del nuovo viale Ceccarini: la giunta Angelini respinge la richiesta di rinvio avanzata dal Consorzio dei commercianti e accelera, aumentando le squadre in cantiere. Sul primo lotto, tra viale Milano e viale Gramsci, il Comune assicura l’accessibilità alle attività entro Pasqua, con una piccola porzione centrale completata nelle due settimane successive. Il secondo lotto ripartirà il 26 gennaio e, nonostante 19 giorni di ritardo legati a festività, Sigep e problemi ai pini, l’obiettivo resta la conclusione entro fine maggio (Corriere).
Aeffe, fumata nera
Il gruppo del lusso conferma i 221 licenziamenti annunciati, 170 a San Giovanni in Marignano, e non fa passi indietro. Al tavolo ministeriale il ministro Adolfo Urso chiede “un piano di rilancio credibile, sostenibile e duraturo”, assicurando il sostegno del governo e un monitoraggio costante, con nuovo incontro il 2 marzo. La Regione Emilia Romagna parla di “impossibilità di fare un passo avanti” e attiverà misure di supporto per i lavoratori. I deputati Pd chiedono di congelare i licenziamenti, mentre i sindacati esprimono forte preoccupazione per il futuro occupazionale (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Coltello a scuola, maxi risarcimento | La cura della Romagna
CorriereRomagna: Eleonora è in Romagna | Tabaccheria ancora razziata
IlPonte: Media e povertà, taglio basso | Nessuno escluso
Oggi in città
Rimini
Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Sentimental value di Joachim Trier
Alle 22 all’House of rock Kenny “Blues Boss” Wayne & Band Live Concert
Riccione
Alle 20,30 al cinepalace il documentario ‘Manara’ di Valentina Zanella
Morciano
Alle 21 alla sala Lavatoio la conferenza ‘Medioevo e Valconca’ con Enrico Cirelli
Santarcangelo
Alle 21 in biblioteca corso ‘Imparamento del dialetto’ con Stefano Stargiotti e Davide Pioggia
San Marino
Alle 21 al teatro Titano la commedia Chi cui cred mi marzien?’ di Gian Paolo Gattei











