Ambiente, urbanistica, lavori pubblici, ma anche viabilità e commercio: tanti i temi che l’Amministrazione Comunale è pronta a mettere sul piatto il prossimo giovedì (29 gennaio), quando si confronterà con la cittadinanza in quello che è il primo incontro pubblico del 2026. Appuntamento fissato alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Vittorio Belli, dove interverranno il Sindaco Filippo Giorgetti, una rappresentanza della Giunta ed i tecnici.
Primo cittadino che così lo introduce: “Primo incontro dell’anno, ma in continuità con il percorso di confronto, partecipazione e concertazione che abbiamo inteso instaurare sin dal 2019. Un approccio che ha orientato in questi anni scelte condivise con residenti e operatori, penso ad esempio a quelle compiute in termini architettonici in viale Ennio, che intendiamo rinnovare approfondendo alcune partite importanti che riguardano sempre la fascia turistica di Igea Marina.”
All’ordine del giorno, in primo luogo un aggiornamento circa lo stato dei lavori di rigenerazione del lungomare di Igea. Una delle opere pubbliche più attese e importanti degli ultimi anni, il cui cantiere viaggia spedito e che, a fine attività, avrà consegnato a viale Pinzon centinaia di metri di nuovo waterfront: funzionale, sostenibile e realizzato secondo i più moderni criteri progettuali.
Un secondo argomento di cui si discuterà, sono le criticità legate alle alberature di via Virgilio. “Non è un mistero”, spiega il Sindaco, “che gli alberi in questa strada rappresentino un problema, e da anni sono percepiti come tale dai residenti della zona. Non a torto, visti anche i sempre più frequenti fenomeni meteo straordinari che, inevitabilmente, coinvolgono gli alberi e ne aumentano il rischio di caduta. Un motivo di preoccupazione che intendiamo affrontare mettendo sul tavolo le varie possibilità e valutando insieme ai cittadini le migliori soluzioni per la zona.”
Un altro tema tra quelli che si intende affrontare giovedì, la futura rigenerazione di via Ovidio. “Sarà un passo ulteriore sul progetto più ampio che riguarda gli hub commerciali di Bellaria Igea Marina. Un’arteria importante, che in questo momento è in sofferenza e la quale richiede interventi profondi. Pur con questa consapevolezza, ed incontrando la comprensione di chi vive la via Ovidio, abbiamo ritenuto che la scelta più saggia fosse pazientare ed aspettare, per non sovrapporre tale riqualificazione al cantiere ora operante su viale Pinzon e contenere i disagi, anche e soprattutto in termini di viabilità e raggiungibilità, per residenti, frequentatori dell’area ed esercizi commerciali. Tutta una serie di partite”, sintetizza infine il primo cittadino, “che rappresentano impegni già presi da parte dell’Amministrazione, ma sui quali riteniamo doveroso tornare a parlare con spirito di trasparenza e condivisione.”










