Lupi, prosegue spedito l’iter amministrativo: oggi la Conferenza Stato-Regioni. Seduta finale verso l’approvazione. Le dichiarazioni della Senatrice Domenica Spinelli e del Consigliere Regionale e Provinciale Fratelli d’Italia Nicola Marcello 

Si è svolta oggi la seduta tecnica della Conferenza Stato-Regioni dedicata, fra l’altro, al tema della  gestione della presenza del lupo sul territorio nazionale e al DM sul contenimento.  

L’incontro ha rappresentato un passaggio rilevante nel percorso amministrativo in corso, consen tendo alle Regioni di prendere formalmente visione dello schema di decreto attualmente all’esame.  

Nel corso della riunione, le Regioni hanno presentato le prime osservazioni e si sono riservate di  produrre ulteriori elementi di approfondimento e suggerimento, anche alla luce del dibattito in riu nione tecnica, finalizzato a un confronto operativo sui contenuti del provvedimento.  

L’iter amministrativo, dunque, prosegue regolarmente. Da parte del MASE è stata confermata la di sponibilità a fornire riscontri puntuali e tempestivi a ogni suggerimento o proposta avanzata dalle  Regioni, così da consentire la calendarizzazione del “sentito” definitivo alla seduta già fissata per il  prossimo 5 febbraio, propedeutica all’approvazione finale del provvedimento.  

L’obiettivo condiviso è quello di arrivare alla calendarizzazione della seduta finale per l’approva zione del provvedimento, garantendo un percorso fondato sul confronto istituzionale, sull’analisi  tecnica e su un equilibrio tra tutela della specie, sicurezza dei territori e esigenze delle comunità lo cali.  

Desideriamo ringraziare il Sottosegretario Barbaro per la disponibilità e il lavoro svolto, augurando gli buon lavoro nel proseguimento delle attività e nel percorso avviato su un tema di grande rile vanza.  

Le dichiarazioni della Senatrice Domenica Spinelli e del Consigliere Regionale e Provinciale  Fratelli d’Italia Nicola Marcello 

Comunicato stampa