Torna ad alzarsi la tensione politica attorno al cantiere di Viale Ceccarini, cuore pulsante del turismo e dello shopping della Perla Verde. A lanciare un duro affondo contro l’amministrazione comunale è Fratelli d’Italia che, per voce del capogruppo Stefano Paolini, denuncia ritardi e incertezze nei lavori di riqualificazione, schierandosi apertamente con gli esercenti preoccupati per l’avvicinarsi della stagione primaverile.
In un comunicato diffuso oggi, Paolini dipinge un quadro a tinte fosche della situazione nel “Salotto” cittadino, prendendo spunto dalle recenti prese di posizione del Consorzio Ceccarini. “Tutto come previsto, purtroppo”, esordisce il consigliere di minoranza, secondo cui “alla luce delle dichiarazioni rese dal presidente del Consorzio dobbiamo constatare che al danno si sta aggiungendo la beffa”.
Il capogruppo di FdI punta il dito contro quella che definisce “l’inefficienza amministrativa della Angelini e della sua Giunta”, citando “promesse, scadenze non rispettate e inciampi di vario genere”. La preoccupazione principale riguarda la tenuta del tessuto economico locale: “Leggo che alcuni commercianti hanno già chiuso, che altri lo stanno per fare, che il cuore della città è stato colpito da un infarto devastante e che gli impegni presi sono e resteranno parole al vento”.
Paolini ribadisce lo scetticismo del suo partito riguardo al progetto originale, sia in termini di fattibilità che di coperture economiche, ma soprattutto sulle tempistiche, definite “sparate a mo’ di propaganda”. L’esponente dell’opposizione invita la sindaca a confrontarsi direttamente con la realtà del cantiere, non attraverso video promozionali ma ascoltando il malcontento degli operatori.
Il nodo cruciale sollevato da Fratelli d’Italia riguarda l’imminente avvio della stagione turistica. Tra un paio di mesi, con l’arrivo della Pasqua, Riccione accoglierà i primi visitatori, molti dei quali giungono in riviera anche per pianificare le vacanze estive. “Cosa gli mostriamo per convincerli? Il cantiere del Viale Ceccarini?”, incalza Paolini, sottolineando il rischio di un danno d’immagine proprio nel momento decisivo per le prenotazioni.
L’appello finale è rivolto direttamente alla cittadinanza e all’amministrazione: “Andate sul Viale e ascoltate direttamente voi i commercianti, così capirete come stanno le cose. Noi lo facciamo tutti i giorni e vi assicuriamo che ne sentiamo di tutti i colori”. Fratelli d’Italia promette battaglia in consiglio comunale per sostenere le istanze degli esercenti, avvertendo che “il tempo della propaganda è finito”. Una presa di posizione netta che preannuncia una primavera calda non solo sul fronte dei lavori pubblici, ma anche su quello del dibattito politico riccionese.











