I giovani Titani tengono testa alla corazzata di Città rimontando due volte, ma cadono in pieno recupero per un penalty molto contestato trasformato da Errico. Gara vibrante e ricca di colpi di scena a Fiorentino.

Una sconfitta che brucia, maturata quando il traguardo sembrava ormai raggiunto. La San Marino Academy Under 22 esce dal campo a testa altissima ma con l’amaro in bocca, superata per 3-2 dal Tre Penne in un match deciso soltanto al secondo minuto di recupero. Secondo quanto riportato in un comunicato stampa della società, la sfida valida per la 18ª giornata di campionato ha visto i ragazzi di Roberto Di Maio tenere testa a una delle formazioni più in forma del torneo, cedendo solo nel finale tra le polemiche.
L’avvio di gara è scoppiettante. Il Tre Penne, lanciato all’inseguimento della vetta, parte forte e mette subito alle corde la difesa biancazzurra: tra il 7′ e il 15′ Peluso e Berardi colpiscono rispettivamente un palo e una traversa. Nel mezzo, l’incornata vincente di Badalassi su assist di Pastorelli vale l’1-0 per la squadra di Bonini. I giovani dell’Academy, però, dimostrano carattere da vendere e alla mezz’ora trovano il pari: Tamagnini è il più lesto in mischia su calcio d’angolo e fulmina Migani con un diagonale mancino. La gioia dura poco, perché al 35′ Berardi riporta avanti il Tre Penne con un’azione personale conclusa sul primo palo, ma prima dell’intervallo l’Academy rimette tutto in equilibrio. Un fallo in area su Cervellini permette a Della Balda di presentarsi dal dischetto: esecuzione perfetta e squadre al riposo sul 2-2.
La ripresa offre ritmi più bassi e maggiore tensione. Il portiere dell’Academy Conti si supera su un colpo di testa ravvicinato, mentre il Tre Penne è costretto a chiudere in dieci uomini a causa di un infortunio occorso a Peluso (scontro testa contro testa con Riccardi) a sostituzioni ormai esaurite. Proprio quando il pareggio sembrava scritto, al 92′ arriva l’episodio che decide l’incontro: un contatto in area tra Federico Ciacci e Fabbri viene sanzionato dal direttore di gara con la massima punizione, scatenando le proteste dei Titani. Dagli undici metri Errico è glaciale e regala i tre punti al Tre Penne, lasciando all’Academy i rimpianti per una prestazione di spessore non premiata dal risultato.
Di seguito il tabellino della gara:
Campionato Sammarinese 2025-26, 18° giornata
SAN MARINO ACADEMY – TRE PENNE 2-3
SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1)
Conti; Gasperoni, M. Ciacci, F. Ciacci, Righi; Renzi, Della Balda (58′ Casadei); T. Cervellini (79′ Riccardi), Yazici (54′ Molinari), Canarezza; Tamagnini (79′ Markaj).
A disposizione: Borasco, Grazioso, Valentini, Pasolini.
Allenatore: Roberto Di Maio.
TRE PENNE (4-3-3)
Migani; Nigretti, D’addario, Ferrani, Pastorelli; Bartoli (57′ Fabbri), Errico, Casadio (67′ Kamouni); Berardi (76′ Loiodice), Badalassi (76′ Pieri), Peluso.
A disposizione: Avgul, M. Cervellini, Zafferani, Palazzi.
Allenatore: Giovanni Bonini.
Arbitro: Nicola Villa.
Assistenti: Andrea Zaghini, Giovanni Notarpietro.
Quarto ufficiale: Raffaele Delvecchio.
Marcatori: 11′ Badalassi, 28′ Tamagnini, 35′ Berardi, 45’+1′ (r) Della Balda, 90’+2′ (r) Errico.
Ammoniti: Della Balda, Gasperoni, Molinari, Peluso, Ferrani.
Espulsi: Canarezza.











