Cronaca. Rimini, omicidio Pierina Paganelli: oggi in aula i periti video, attesa per il Riesame

Riprende oggi a Rimini l’ottava udienza del processo per l’omicidio di Pierina Paganelli, l’anziana assassinata nell’ottobre 2023 nel complesso residenziale di via del Ciclamino. L’attenzione della Corte d’Assise si sposterà sugli accertamenti tecnici, mentre l’unico imputato, Louis Dassilva, assisterà al dibattimento affiancato dai suoi legali.

Il programma odierno prevede l’audizione dei consulenti tecnici chiamati a far luce sui filmati di videosorveglianza. In particolare, verranno illustrati gli esiti delle analisi sulla “Cam3” della farmacia e sui transiti registrati dal dispositivo del vicino di casa, Emanuele Neri. Al banco dei testimoni siederanno anche un esperto nominato dalla Procura per le indagini sui telefoni, un’altra residente del condominio, due conoscenti di Manuela Bianchi e diversi funzionari di polizia che hanno condotto le indagini.

Non sarà presente, invece, Valeria Bartolucci. La deposizione della moglie dell’imputato, inizialmente prevista per il pomeriggio della scorsa udienza e rinviata per ragioni di tempo, è stata fissata in calendario per lunedì prossimo, 2 febbraio. La sua testimonianza è considerata centrale dalla difesa, sostenuta dagli avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi, in quanto la donna rappresenterebbe l’alibi fondamentale per scagionare il marito negli istanti del delitto.

Oltre all’appuntamento odierno, l’agenda giudiziaria di Dassilva segna una data cruciale per venerdì 30 gennaio. Alle 9.30, infatti, il Tribunale della Libertà di Bologna sarà chiamato a pronunciarsi nuovamente sulla custodia cautelare in carcere. L’udienza fa seguito alla decisione della Cassazione che ha annullato con rinvio la precedente ordinanza, chiedendo ai giudici felsinei di motivare con maggiore precisione alcuni elementi indiziari, tra cui le dichiarazioni rese dalla nuora della vittima.