La Nazionale di futsal di San Marino è rientrata da Albona con la medaglia di bronzo al collo. I Biancazzurri di Osimani hanno infatti trionfato nella sfida tra semifinaliste perdenti con la Turchia, occupando il gradino più basso del podio nella Futsal Week January Cup alle spalle di Marocco e Romania. Solo i vincitori della manifestazione hanno piegato San Marino, in questo lungo fine settimana di soddisfazioni per il movimento sammarinese.
La sfida con la Turchia è equilibrata, così che l’appendice ai calci di rigore – senza passare dai tempi supplementari, come da regolamento del torneo – è tutt’altro che sorprendente. Non ci sono reti nei primi venti minuti, nonostante già al 3’ Moretti si presenti davanti a Roofthof, decisivo. Protti e Ceccoli fanno altrettanto per arginare la percussione di Kahveci, tra i migliori in campo. I Biancazzurri ci provano anche coi piazzati di Busignani, pericoloso al giro di boa dalla lunga distanza. Sul fronte opposto, la Turchia ha la sua miglior palla gol con Onduc – fermato dalla base del montante dopo lo scambio con Ceyland. Dopo un paio di interventi scolastici di Protti, la squadra di Murat Kaya torna a farsi vedere con Kahveci – che spreca un grande assist di tacco di Ali Kaya, sparando sull’esterno della rete da breve distanza. Nel finale San Marino si salva in altre circostanze grazie a Maiani e lo stesso Protti, per avendo sui piedi la palla del vantaggio a tempo scaduto. Verri recupera palla su Akparlak in area avversaria, ma calcia frettolosamente a lato da breve distanza.
Nella ripresa la Turchia approccia in maniera arrembante, ma i ragazzi di Osimani si difendono con efficacia. Anzi, la prima vera occasione è proprio sammarinese: Verri aggiusta di testa per Busignani, che si coordina per la volée sul primo palo – miracolosamente parata da Roofthof. Tre conclusioni consecutive di Moretti non spaventano l’estremo turco, mentre l’omologo Protti è chiamato agli straordinari sulla sventola di Agir a metà frazione. Corre invece il 33’ quando San Marino si vede annullare la rete del potenziale vantaggio: gli arbitri puniscono un discutibile tocco di braccio di De Angelis, cercato con palla lunga, invalidando il successivo tentativo vincente di Ceccoli – la cui esultanza è vana. I Titani rischiano di passare dalle stelle alle stalle in un amen, non fosse per il provvidenziale posizionamento di Toccaceli sul primo palo per sventare una punizione di Agir destinata alla rete. Al 35’ la Turchia protesta per la robusta marcatura in area di Moretti su Ali Kaya: gli ufficiali fanno proseguire e Protti prova a sorprendere Roofthof direttamente dalla sua area. L’estremo difensore avversario è salvato clamorosamente dalla traversa. Il portiere sammarinese si distingue anche nei fondamentali propri, rispondendo presente all’ennesimo tentativo di Agir. Arriviamo così ai 200” conclusivi che culminano nelle due reti siglate da Kahveci e Verri. Il vantaggio turco è una perla del laterale, che si isola in corsia con Ceccoli per esplodere una fucilata nei pressi della linea di fondo che non lascia tempo di reazione a Protti – fulminato all’incrocio. La reazione di San Marino è immediata: Osimani inserisce Belloni nel ruolo di portiere volante e, dopo un paio di giro-palla per muovere la difesa avversaria, Busignani imbuca per Ceccoli. Pallone a mezza altezza e scomodo che il laterale riesce in qualche maniera a proporre sul secondo palo per Verri, implacabile col mancino da due passi. Con poco più di un minuto al termine, è la rete che chiude i tempi regolamentari sul punteggio di 1-1.
Regolamento del torneo alla mano, non sono previsti tempi regolamentari. Si va così direttamente alla lotteria dei calci di rigore, dove i sammarinesi Busignani, Verri, Moretti, De Angelis e Belloni sono impeccabili. L’errore di Kahveci, secondo tiratore turco che spiazza Protti ma spedisce sul palo, vale per i Titani il terzo posto nella Futsal Week January Cup. Il penalty che stappa la festa biancazzurra è ad opera di Fabio Belloni.
Futsal Week January Cup, DAY 3 | Turchia – San Marino 1-1 (5-6 d.c.r.)
TURCHIA
Roofthof, Ugurlu, A. Kaya, Kahveci, Agir
A disposizione: Sozubek, Aslaner, Onduc, Akparlak, Ceyland, Avci
Allenatore: Murat Kaya
SAN MARINO
Protti, Maiani, Verri, Busignani, Moretti
A disposizione: Pazzini, Ceccoli, Cecchini, Gamba, Chezzi, Toccaceli, Cola, Belloni, De Angelis
Allenatore: Roberto Osimani
Arbitro 1: Andrea Naudi
Arbitro 2: Emilie Aubry
Arbitro 3: Semir Keserovi?
Cronometrista: Juraj Grizelj
Marcatori: 37’50” Kahveci, 28’49” Verri
Ammoniti: Ceccoli, Ugurlu
Sequenza rigori: Agir gol – Busignani gol; Kahveci palo – Verri gol; Avci gol – Moretti gol; Ugurlu gol – De Angelis gol; Akparlak gol – Belloni gol
Fsgc | Ufficio Stampa











