San Marino. Campionato: due recuperi infrasettimanali

Si recupereranno domani e mercoledì sera, sempre alle 20:45, le due partite recentemente rinviate per nebbia nel Campionato Sammarinese 2025-26. Si tratta di Faetano-Folgore, riprogrammata ad Acquaviva ed afferente alla 18° giornata, e Tre Fiori-Cosmos, che si disputerà tra poco più di quarantott’ore allo stadio “Ezio Conti” di Dogana dopo la sospensione di dieci giorni fa – quando in palinsesto c’era il 16° turno del torneo. Tra le due, una sottile differenza: se la sfida di domani si ridisputerà integralmente, quella che coinvolgerà le squadre di Girolomoni e Selva ha già visto la clessidra svuotarsi di sei minuti e venti secondi. Tanto si è giocato, il 18 gennaio scorso a Fiorentino, prima di constatare l’impossibilità a proseguire l’incontro. Nella fattispecie, si riprenderà con il pallone in possesso del Tre Fiori che rimetterà in gioco da fondocampo – esattamente nel punto in cui si trovava al momento dell’interruzione.

In palio ci sono pesanti punti in ottica playoff e scudetto e da giovedì mattina la classifica di campionato sarà epurata di asterischi che indichino una partita in meno disputata dalle quattro squadre prossimamente in campo. Andando per ordine, Faetano e Folgore cercheranno di alimentare le rispettive candidature nei gruppi di pertinenza. La squadra di Oscar Lasagni nel sestetto che – alle spalle dei futuri campioni – accederà direttamente ai Quarti di finale dei playoff, mentre i Gialloblù per tornare ad affacciarsi sul Turno Preliminare che coinvolgerà le quattro squadre classificate a partire dall’ottava posizione in graduatoria. Gli uomini di Sperindio stanno affrontando un periodo di flessione, nel quale la vittoria sul Murata fanalino di coda ha contribuito a tenere vive le speranze di approdo alla postseason, che ora include la Libertas – capace di rimontare il Faetano grazie alle due recenti vittorie in serie. La Folgore si ritrova al vertice di un quartetto di formazioni raggruppate in altrettanti punti: due di queste staccheranno il biglietto per i Quarti di finale, le altre invece dovranno passare per un turno ulteriore. Vincere significherebbe agganciare il Domagnano al quinto posto e soprattutto mettere sei punti di distanza rispetto alla concorrenza. Come da programma originale, l’incontro di domani – allo stadio di Acquaviva – sarà distribuito anche su FIFA+.

Mercoledì sera, invece, toccherà al Tre Fiori capolista. Unica squadra insieme al Tre Penne ad aver infilato cinque vittorie consecutive, vuole confermarsi al cospetto del Cosmos per salire al vertice in solitaria e in tal caso a +3 sulla Virtus detentrice. Impegno difficile tra decifrare quello con la squadra allenata dall’ex Andy Selva: i Gialloverdi di Serravalle si sono dimostrati capaci di tutto, in un senso e nell’altro. L’organico, in parte rivoluzionato, è di buon livello ed il recente 3-0 a spese del Domagnano ha riportato fiducia all’ambiente. Inoltre, con una vittoria il Cosmos salirebbe al settimo posto in classifica – l’ultimo utile ad accedere ai Quarti di finale dei playoff. Quello di mercoledì sarà il quarto atto dei confronti stagionali tra Cosmos e Tre Fiori, che finora hanno fatto registrare solo vittorie in favore della squadra di Girolomoni: di misura nella gara d’esordio in campionato, decisamente larghe nei Quarti di finale di Coppa Titano. Confermare il trend nell’infrasettimanale darebbe una scossa alla corsa al titolo, allontanando ulteriormente un Tre Penne che – a suon di vittorie – si è portato a cinque lunghezze dalla vetta.

Di seguito il quadro completo dei recuperi di Campionato Sammarinese 2025-26, integralmente trasmessa in diretta streaming gratuita su Titani.tv:

Campionato Sammarinese – 2025 – 2026 – Giornata 16

Data Partita Risultato/Orario Stadio
17/01 San Marino Academy – Libertas 2 – 0 Stadio di Montecchio
17/01 Fiorentino – Tre Penne 0 – 6 Stadio di Acquaviva
17/01 Domagnano – Pennarossa 1 – 1 Stadio di Dogana
17/01 Cailungo – Folgore 0 – 1 Stadio di Domagnano
17/01 Faetano – Murata 2 – 0 Stadio di Fiorentino
18/01 Juvenes Dogana – San Giovanni 1 – 1 Stadio di Domagnano
18/01 La Fiorita – Virtus 1 – 1 Stadio di Montecchio
28/01 Tre Fiori – Cosmos 20:45 Stadio di Dogana

 

Campionato Sammarinese – 2025 – 2026 – Giornata 18

Data Partita Risultato/Orario Stadio
24/01 Cailungo – Libertas 1 – 2 Stadio di Domagnano
24/01 Juvenes Dogana – Tre Fiori 0 – 2 Stadio di Fiorentino
24/01 Murata – La Fiorita 0 – 2 Stadio di Acquaviva
24/01 Fiorentino – San Giovanni 0 – 1 Stadio di Dogana
25/01 Domagnano – Cosmos 0 – 3 Stadio di Montecchio
25/01 San Marino Academy – Tre Penne 2 – 3 Stadio di Fiorentino
25/01 Virtus – Pennarossa 3 – 1 Stadio di Domagnano
27/01 Faetano – Folgore 20:45 Stadio di Acquaviva

Fsgc | Ufficio Stampa