In un comunicato diffuso dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio (ASE-CC), viene annunciato un appuntamento cruciale per il comparto tecnologico del Titano. Si intitola “San Marino Digital Hub – As Is & Next Steps” l’evento in programma per giovedi’ 12 febbraio, alle ore 16.00, presso il Welcome Hotel di Dogana. Un pomeriggio di lavori intensi per scattare una fotografia esatta dell’ecosistema digitale sammarinese e, soprattutto, per definirne le traiettorie di sviluppo future.
L’iniziativa, promossa in sinergia con San Marino Innovation, si propone di analizzare i numeri del cluster tecnologico, valutando occupazione, fatturato e risultati concreti, ma anche di approfondire il nuovo quadro normativo che sta ridisegnando le opportunità per le imprese. Ad aprire i lavori sarà il presidente di ASE-CC, Emanuel Colombini, con un intervento sul ruolo di San Marino come business hub ad alto valore aggiunto, seguito dall’analisi tecnica del direttore generale Denis Cecchetti.
Il tavolo dei relatori vede una massiccia presenza istituzionale, segno della rilevanza strategica del settore. Alla tavola rotonda sul framework normativo parteciperanno infatti tre Segretari di Stato: Rossano Fabbri (Industria) che affronterà il tema caldo delle “Sandbox Normative”, Alessandro Bevitori (Lavoro) focalizzato sull’hub per le imprese innovative, e Luca Beccari (Esteri) che illustrerà la transizione digitale della Pubblica Amministrazione.
Non solo politica, ma anche un confronto diretto con chi fa impresa e formazione. Il programma prevede spazi dedicati alle società innovative, con l’intervento dei vertici di San Marino Innovation, Gian Angelo Geminiani e Michele Cervellini, e sessioni di “pitch” aziendali. Spazio anche al mondo accademico con i docenti dell’Università di San Marino, Massimo Brignoni ed Elena D’Amelio, e alle associazioni di categoria come ASI (Associazione Sammarinese per l’Informatica) e PID (Professionisti per l’Innovazione Digitale), rappresentate rispettivamente da William Casali e Robert Gasperoni.
L’evento, moderato da Daniele Bartolucci, toccherà anche il nodo cruciale della finanza per la crescita, grazie alla collaborazione con AIFI e IBAN, per chiudersi con le prospettive sui “prossimi passi” affidate nuovamente al direttore Cecchetti. La partecipazione è aperta previa iscrizione.












