Doppio stop, per cause di natura molto diversa, alla rete farmaceutica del Titano nella giornata di oggi. Se da un lato l’ordinaria amministrazione ferma lo sportello di Gualdicciolo, dall’altro un evento imprevisto e violento ha costretto alla chiusura d’urgenza la farmacia di Fiorentino.
In un avviso diffuso dall’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS), si segnalano disagi per l’utenza a causa di un episodio che ha compromesso l’agibilità dei locali di Fiorentino. Stando a quanto comunicato dall’ente, “a seguito di un incidente che ha causato lo sfondamento di una vetrata e danni all’interno”, la struttura resterà temporaneamente chiusa al pubblico. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla dinamica dell’accaduto, ma le conseguenze sulla struttura rendono impossibile l’apertura. Per limitare i disagi e garantire la continuità assistenziale, l’ISS ha disposto che tutti coloro che avevano farmaci prenotati presso questa sede potranno ritirarli rivolgendosi alla farmacia di Borgo Maggiore.
Parallelamente, ma per ragioni programmate, scatta la chiusura anche per il presidio di Gualdicciolo. In questo caso lo stop è dovuto alle periodiche operazioni di controllo delle giacenze. La farmacia rimarrà chiusa al pubblico per inventario nelle giornate di oggi, martedì 27, e domani, mercoledì 28 gennaio.
L’Istituto Sicurezza Sociale ricorda comunque che la copertura farmaceutica sul territorio è garantita dalle altre sedi operative. Per le emergenze o le necessità fuori orario, rimane il punto fermo della Farmacia dell’Ospedale di Stato a Cailungo, aperta con orario continuato 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. È inoltre disponibile il distributore automatico h24 situato in via Donna Felicissima 21, a San Marino Città, che offre anche un servizio di teleassistenza con il farmacista.












