BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 28 gennaio 2026

Oggi in edicola, 28 gennaio 2026
Madre sotto accusa
Docce con acqua fredda puntata sul viso, capelli tagliati “per punizione”, il grembiule scolastico gettato nel wc e rimesso nello zaino, fino a essere lasciata nuda sul pianerottolo. Da questi episodi nasce l’indagine della Procura di Rimini, coordinata dal pubblico ministero Davide Ercolani, che ha portato all’allontanamento di una madre quarantenne di origine brasiliana dalla figlia minorenne. Secondo i carabinieri, la bambina avrebbe subito violenze fisiche e psicologiche ripetute, spesso quando la donna rientrava ubriaca. Decisiva la segnalazione della scuola dopo la frase: “Adesso mi ammazza”. Il giudice dell’udienza preliminare ha disposto il divieto di avvicinamento e l’affidamento stabile al padre (ilCarlino, Corriere).
Aeroporti romagnoli, bilanci a confronto
Tre aeroporti regionali, tre bilanci molto diversi. I dati 2023 e i numeri sui passeggeri 2025 mostrano un settore a due velocità: Rimini corre, Forlì e Parma faticano. Il Fellini ha chiuso il 2025 con circa 420mila passeggeri, quasi il triplo di Parma (144mila) e Forlì (120mila). Sul piano dei conti, nel 2023 Rimini ha limitato le perdite a 329mila euro, contro i 5,1 milioni di Parma e i 13,27 milioni di Forlì. Il Fellini non ha ricevuto ricapitalizzazioni e dispone di maggiore liquidità, mentre Ridolfi e Verdi restano sostenuti da continui apporti di capitale (Corriere).
Le nuove rotte di Wizz Air
L’aeroporto di Rimini rafforza l’asse verso l’Europa dell’Est ma perde terreno a Ovest. Non sono confermati i voli per Barcellona e Madrid. E nemmeno si sa ancora qualcosa sui voli per Francia  e Germania. In compenso Wizz Air investe sullo scalo e apre dal 9 giugno il collegamento con Chisinau, dopo Varsavia-Modlin. “Costruiamo un network che valorizza il Fellini”, spiega il manager della compagnia Salvatore Gabriele Imperiale (ilCarlino, Corriere).
Crescono turisti e tassa di soggiorno
Crescono le presenze turistiche a Rimini e volano gli incassi dell’imposta di soggiorno. Nel 2025 il Comune registra 7 milioni e 380mila presenze, +93mila rispetto al 2024 (+1,27%), con un +5% sul 2023. Un risultato trainato da gennaio, giugno e ottobre, mentre l’estate ha tenuto a fatica. In cassa entrano 13,85 milioni di euro, oltre le stime di bilancio. Il Comune è al lavoro per recuperare altri 400mila euro non versati. Le risorse saranno destinate soprattutto a promozione ed eventi, puntando sulla destagionalizzazione (ilCarlino, Corriere).
Fiera, cupolone nel 2028
Avanza l’iter per il cupolone, la maxi arena da oltre 15mila posti che Italian exhibition group vuole realizzare in fiera a Rimini. In attesa del via libera definitivo, che coinvolge Comune, Regione, Provincia e Soprintendenza, Ieg prevede l’avvio dei lavori nel 2026 e la conclusione nel primo semestre 2028. “Un’opera gigante, ma aprirà un nuovo segmento industriale”, ha spiegato il presidente Maurizio Ermeti. Intanto Ieg cresce: nei primi nove mesi 2025 ricavi a +6% (191 milioni) e stima annua tra 260 e 262 milioni, con nuove fiere negli Usa e sulla space economy (ilCarlino).
Piscina Viserba, il Comune replica
“La nuova piscina di Viserba è inclusiva”. Il Comune di Rimini replica al comitato che difende la vecchia piscina del Flaminio, segnalando preoccupazione per la profondità della vasca principale (2 metri) e l’uso da parte di persone con disabilità. Palazzo Garampi respinge le critiche. L’impianto è progettato secondo il ‘Design for All’ e comprende anche una vasca polifunzionale (1,20-1,50 m) e una per bambini. “Tutte fruibili anche da persone con disabilità”, spiega il Comune, ricordando il confronto con associazioni e il sopralluogo Finp (ilCarlino, Corriere).
La terapia a quattro zampe
Dieci cani, tra cui Fiona e Arwen, affiancheranno una cinquantina di pazienti dell’ospedale Infermi di Rimini nel nuovo progetto di pet therapy presentato ieri. L’iniziativa, attiva dal 2017 e sospesa per il Covid, riparte grazie ad Asl Romagna, Ior e alle associazioni Il Germoglio e Fondazione Amadori. Gli animali entreranno in pediatria, hospice, rianimazione, psichiatria e geriatria. “Parte integrante del percorso di cura”, spiega la direttrice Francesca Raggi. “I bambini non vogliono andare a casa finché ci sono i cani”, racconta la psicologa Samanta Nucci (ilCarlino, Corriere).
United Riccione, l’ex presidente paga
Il tribunale di Rimini ha condannato Pasquale Cassese, ex proprietario dello United Riccione, a pagare 56.474 euro più interessi e spese legali (circa 6.400 euro) a George Byron Peasland, manager italo-britannico. La sentenza di primo grado chiude una disputa nata il 24 giugno 2022, dopo la cessione delle quote del club: Cassese aveva bloccato il saldo contestando l’omologazione dello stadio Italo Nicoletti. Per i giudici, le condizioni erano comunque soddisfatte. “È emersa la realtà dei fatti”, commenta l’avvocato Fabio Rendo (ilCarlino, Corriere).
San Marino prende i profughi palestinesi
Via libera unanime al decreto Palestina a San Marino. Con 44 voti su 44 il Consiglio grande e generale ha approvato il provvedimento che apre all’accoglienza di circa 30 profughi palestinesi, soprattutto dalla Striscia di Gaza. “Confermiamo l’impegno umanitario e un’accoglienza responsabile”, sottolinea la maggioranza, dopo un iter segnato da forti tensioni politiche e due giorni di stallo. Alla fine anche l’opposizione ha votato sì. Soddisfatto il Collettivo San Marino per la Palestina, che chiede rapidità e ringrazia i cittadini. “La solidarietà concreta risponde a razzismo e xenofobia” (Corriere).
Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino
: Bimba umiliata, madre sotto accusa | Terapia a quattro zampe
Corriere Romagna: Capelli tagliati e docce fredde per punire la figlia piccola | I cani in aiuto dei pazienti
Oggi in città

Rimini

Dalle 15 alle Befane dimostrazioni di curling
Alle 17
al cinema Tiberio il film ‘Sentimental value’ di Joachim Trier
Dalle 18,30 alle 20,30 nella sala Decio Raggi di Miramare il laboratorio Uncinetto e Mindfulness
Alle 20,30 all’Astoria corso di danza salentina a cura di Fermento Etnico
Alle 21
al cinema Teatro Tiberio presentazione del libro ‘La Compagnia della Cima. Storie di amicizia in montagna’ a cura di Roberto Gardino

Riccione

Alle 21 Sala Granturismo Cristiana Capotondi in ‘La vittoria è la balia dei vinti’

Bellaria

Alle 16 in biblioteca l’incontro ‘Viaggi della Memoria e patrimonio dissonante. Esperienze e bilanci’

Santarcangelo

Alle 21 al Supercinema il film ‘Il dono più prezioso’ di Michel Hazanaviciu
Alle 21,30 all’Ottavino Daniele Maggioli live

Verucchio

Dalle 19 al convento Santa Croce la tradizionale ‘Maialata’