San Marino, volley. A Serravalle sabato il 15esimo Memorial Casadei, la Nazionale in campo per “Cassa”

Gennaio torna a essere il mese del ricordo e della grande pallavolo sul Titano. Sabato prossimo, 31 gennaio, il palazzetto di Serravalle ospiterà la quindicesima edizione del Memorial dedicato ad Alessandro “Cassa” Casadei, storico capitano e palleggiatore della Nazionale scomparso nel 2009. Un appuntamento che unisce la commozione alla competizione sportiva, organizzato come ogni anno dalla Federazione Sammarinese Pallavolo (Fspav) in stretta collaborazione con la famiglia del giocatore.

In un comunicato diffuso dalla Fspav, vengono svelati i dettagli di un triangolare che servirà anche a misurare lo stato di salute del movimento biancazzurro. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 16, quando la Nazionale di San Marino – rinforzata per l’occasione da alcuni elementi della Gemini Med di serie B – scenderà in campo contro la Prime Cleaning Riccione, formazione che sta dominando il campionato di serie C. Il programma proseguirà alle 18 con la sfida tra i riccionesi e la Sabini Castelferretti, avversaria storica e ben conosciuta dai sammarinesi nei campionati di serie B. La chiusura, prevista per le ore 20, vedrà i padroni di casa incrociare le armi proprio contro la compagine marchigiana.

Per il commissario tecnico Roberto Pascucci, il Memorial non è solo una vetrina celebrativa ma il primo vero test probante del 2026. L’obiettivo tecnico è chiaro: verificare il lavoro svolto finora in palestra e testare l’amalgama del gruppo contro avversari di caratura, in vista dell’impegno internazionale clou della stagione. La Nazionale ha infatti nel mirino gli Europei della Small Countries Association, in programma dal 4 al 7 giugno prossimi in Irlanda del Nord.

Diramata anche la lista dei convocati che onoreranno la memoria di Casadei sul parquet di casa. In regia ci saranno Marco Rondelli e Samuele Ceccolini, mentre al centro agiranno Matteo Bernardi, Filippo Facchi, Federico Mazza e Michele Orazi. Il reparto schiacciatori potrà contare su Lorenzo Benvenuti, Samuel Frascio, Federico Borghesi e Nicolò Seveglievich. A completare l’organico gli opposti Nicolò Conti e Izuchukwu Oforah, e i liberi Gabriele Giri e Samuele Rizzi. Un sabato di sport per non dimenticare, mantenendo viva l’eredità di un campione che ha lasciato un segno indelebile nella storia del volley sammarinese.