Un dominio netto, sancito da tre reti e da una prestazione autoritaria che vale il primato in classifica. È stata una notte da incorniciare quella vissuta ieri sera allo stadio “Ezio Conti” di Dogana, dove il Tre Fiori ha superato per 3-0 il Cosmos nel recupero della partita interrotta per nebbia lo scorso 18 gennaio. Con questo successo, la formazione di Girolomoni stacca la Virtus e si isola al comando del Campionato Sammarinese con tre punti di vantaggio sui campioni in carica.
Secondo quanto riportato nella cronaca diffusa dalla Federazione, il match è ripreso da una situazione surreale ma regolamentare: rinvio dal fondo e cronometro fermo a 6 minuti e 20 secondi, l’esatto istante dello stop forzato di dieci giorni fa. Fin dalle prime battute della “nuova” gara, il Tre Fiori ha preso in mano il centrocampo. Dopo alcuni tentativi di Pini e una grande parata del portiere Nardi su un’incursione di Hamati per il Cosmos, la partita si è sbloccata proprio all’ultimo respiro della prima frazione.
È stato Benedettini a rompere l’equilibrio con un’azione personale da applausi: ricevuta palla poco oltre la metà campo, il centrocampista ha puntato la difesa avversaria, incuneandosi tra due difensori per poi freddare il portiere Semprini con un destro secco sul primo palo.
La ripresa ha visto l’ingresso in campo di Sensoli, mossa che si è rivelata decisiva per chiudere i conti. Al 53′, dopo un gol annullato al Cosmos per fuorigioco, è arrivato il raddoppio: Sensoli ha lavorato un pallone d’oro al limite dell’area per Prandelli, che con un destro a giro non ha lasciato scampo all’estremo difensore avversario. Il colpo del ko è giunto poco dopo, all’ora di gioco. Ancora Sensoli protagonista: dribbling secco su Mularoni e assist perfetto sul secondo palo per l’accorrente Bernardi, che ha insaccato in spaccata a porta sguarnita.
Il Cosmos non è riuscito a reagire, limitandosi a qualche tentativo velleitario su calcio piazzato. Al fischio finale, il Tre Fiori festeggia non solo i tre punti, ma la vetta solitaria della classifica dopo diciassette giornate, in attesa del recupero dell’intero quindicesimo turno programmato per il 10 e 11 febbraio. La gerarchia del campionato, almeno per ora, ha un nuovo padrone assoluto.











