Cronaca. Colli al Metauro (PU), precipita in un dirupo per 30 metri: salvato da Soccorso Alpino ed elicottero

Un complesso intervento di soccorso si è svolto ieri nel primo pomeriggio a Serrungarina, nel comune di Colli al Metauro, dove un uomo è stato recuperato dopo essere precipitato in una scarpata. La vittima è caduta per circa 30 metri in un’area particolarmente impervia, rendendo necessario l’intervento coordinato di diverse squadre specializzate.

L’allarme è scattato intorno alle 13:45, mobilitando i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche, i Vigili del Fuoco e l’elisoccorso Icaro 02. La difficoltà di accesso al punto in cui si trovava l’uomo ha richiesto l’impiego di specifiche tecniche di recupero alpinistico da parte degli operatori.

Le squadre a terra hanno lavorato in stretta sinergia per raggiungere, stabilizzare e mettere in sicurezza il ferito. Una volta recuperato, l’uomo è stato affidato al personale sanitario dell’elicottero, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona per ricevere le cure necessarie. L’operazione si è conclusa con successo grazie alla rapida ed efficace collaborazione tra tutti gli enti coinvolti.