San Marino, calcio giovanile: sabato tutto rosa per l’Academy, gli Under 15 di Magnani calano il tris

Il fine settimana calcistico della San Marino Academy si apre con il vento in poppa, spinto dall’ottimo risultato maturato nel recupero infrasettimanale, e si prepara a un sabato ad alta intensità per il settore femminile. Come riportato in una nota ufficiale del club, il programma del weekend vedrà il ritorno in campo di tutte le formazioni “in rosa” nella giornata di sabato, mentre i campionati maschili offrono un calendario fitto di sfide interne e trasferte insidiose.

©SMAcademy

La copertina di giornata spetta di diritto agli Under 15 Provinciali “A”. I ragazzi guidati da mister Magnani sono scesi in campo ieri per recuperare la gara contro il River Delfini, portando a casa un netto successo per 3-1. A Domagnano è stato Pignatiello a spianare la strada con una doppietta nella prima mezz’ora (15′ e 32′); dopo il tentativo di rimonta ospite a inizio ripresa, ci ha pensato Muraccini al 53′ a chiudere i conti. Una vittoria che allunga a otto la striscia di risultati utili consecutivi per i giovani titani, attesi ora alla conferma domenica mattina (ore 10:30) contro il Bellaria Igea Marina, sempre sul terreno di casa.

Per il settore femminile, il sabato si preannuncia come un vero e proprio “election day” sportivo. Tutte le formazioni scenderanno in campo domani. La Primavera, dopo il turno di riposo, ospita il Frosinone a Domagnano con fischio d’inizio anticipato alle 13:30. Tornano protagoniste anche le giovanissime dell’Under 12, ferme da metà dicembre: la San Marino Academy 2 affronterà il Tre Penne/Pennarossa a Faetano (ore 15:00), mentre la squadra 1 se la vedrà con il Faetano/Libertas a Falciano (ore 16:45).

Sul fronte dei campionati nazionali maschili, la Primavera cerca gloria tra le mura amiche dell’Ezio Conti di Dogana, dove sabato alle 14:30 riceverà il Ravenna dopo due trasferte consecutive. Domenica sarà invece il turno degli Under 17 e Under 15, chiamati al doppio confronto casalingo contro la Vis Pesaro: i più piccoli di Vanni apriranno le danze a mezzogiorno, seguiti alle 15:00 dalla truppa di Nicolini, a caccia del bis dopo la vittoria della scorsa settimana.

Il calendario delle altre categorie riserva un doppio impegno ravvicinato per gli Under 14 Provinciali di Tornani: in campo oggi pomeriggio a Montegiardino per il recupero contro il Bellaria Igea Marina “B”, torneranno a giocare già sabato contro l’A.S.AR. Sabato segna anche il debutto nel 2026 per gli Under 19 Provinciali, ospiti del Victoria, e per gli Under 17 Provinciali di Giannini, impegnati a Pietracuta. Chiudono il quadro gli Under 18 Regionali, in scena domenica a Montecchio contro la Nuova Virtus Cesena, e le formazioni “Pro” (Under 14 e 13) attese dalla trasferta di Carpi. Domenica mattina, infine, ripartono anche gli Esordienti Provinciali.