Non ha causato feriti un incendio scoppiato, verso le 12.30, sul tetto dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia in zona Barca a Bologna.
Il personale scolastico ha subito attivato le procedure di emergenza, provvedendo all’evacuazione di circa 100 bambini presenti nella struttura. Nel frattempo, sul posto sono accorse quattro squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Bologna, che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area, procedendo poi alla verifica dell’agibilità dei locali. L’incendio è rimasto limitato alla porzione del tetto dello stabile. Non si segnalano feriti né persone intossicate.
La scuola d’infanzia comunale ‘Giardino Pozzati’ di via Tintoretto (e non ‘Futura’ come appreso inizialmente), resta regolarmente aperta e operativa. Lo fa sapere il Comune di Bologna, ricostruendo l’accaduto.
Dopo pranzo il personale della scuola ha notato una colonna di fumo sul tetto e ha attivato le procedure previste dal piano di emergenza della struttura, facendo uscire i bambini e radunandoli in giardino nel punto di raccolta previsto per le evacuazioni. I vigili del fuoco, saliti sul tetto, hanno riscontrato un corto circuito in una centralina dell’impianto fotovoltaico. Sono intervenuti anche carabinieri e polizia locale per monitorare la situazione, oltre ai responsabili dei vari settori del Comune.
L’Amministrazione sottolinea che non c’è stato alcun rischio per la sicurezza dei bambini e degli adulti presenti della scuola. Dopo le verifiche del caso, è stato consentito il rientro nella struttura. I tecnici della manutenzione hanno preso in carico il problema, che non impatta sul funzionamento della scuola né sulle attività educative e didattiche, per cui oggi e domani il plesso è regolarmente aperto.
Ansa











