Scattano questa mattina le modifiche alla viabilità in uno degli snodi cruciali del traffico cittadino. Da oggi, venerdì 30 gennaio, viale Romagna diventa off-limits per chi viaggia in direzione monte nel tratto che si immette sulla Statale 16. Una misura necessaria per permettere l’avanzamento del cantiere che ridisegnerà la sicurezza dell’incrocio e amplierà la rete ciclabile.
Come reso noto in un comunicato diffuso dal Comune di Riccione, il divieto di transito è entrato in vigore a partire dalle ore 8:00. Il blocco riguarda specificamente il segmento compreso tra viale Forlimpopoli e viale Giulio Cesare (la Statale Adriatica), inibendo la circolazione sulla corsia che dal mare sale verso l’entroterra.
L’amministrazione tiene a precisare che non si tratta di una semplice manutenzione ordinaria, ma di un intervento strutturale di ampio respiro. Le squadre sono al lavoro per la realizzazione della nuova pista ciclabile sul lato mare della Statale 16 e per la contestuale messa in sicurezza dell’attraversamento all’incrocio con viale Romagna. L’operazione include anche la sistemazione completa dei sottoservizi, passaggio fondamentale per evitare futuri scavi.
Salvo imprevisti meteorologici o tecnici, i disagi dovrebbero limitarsi a una decina di giorni. Il divieto resterà infatti in vigore “fino al termine effettivo dei lavori su viale Romagna”, dopodiché la circolazione tornerà regolare, consegnando alla città un’infrastruttura più sicura per ciclisti e automobilisti.












