San Marino, il febbraio a teatro cala il poker: da Motta a Caterina Guzzanti, passando per la danza

Dopo un mese di gennaio che ha sancito il ritorno del pubblico in sala con grande partecipazione, la stagione scenica della Repubblica rilancia. San Marino Teatro ha svelato oggi il cartellone per il mese di febbraio, proponendo quattro appuntamenti che spaziano dalla narrazione per ragazzi alla danza contemporanea, fino alla canzone d’autore e alla prosa di qualità. Un programma eclettico che si dividerà tra il palco del Concordia e quello del Titano.

Si parte domenica 8 febbraio alle ore 16.00 al Teatro Concordia, con un evento pensato per le famiglie. Il Teatro del Buratto, in collaborazione con CSS, porta in scena “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”. Si tratta di una favola visiva che mescola mito, magia e teatro d’oggetti: al centro della trama un villaggio terrorizzato e un bambino che, armato solo di coraggio e curiosità, osa sfidare lo sguardo letale della creatura mostruosa. Al termine dello spettacolo, è prevista una merenda offerta da Titancoop per i piccoli spettatori.

Giovedì 12 febbraio alle 21.00 l’azione si sposta al Teatro Titano per un omaggio all’arte coreutica. La compagnia Artemis Danza presenta “Stabat Mater”, uno spettacolo firmato dalla coreografa ferrarese Monica Casadei. Ispirandosi all’omonima composizione di Gioachino Rossini, la performance intende celebrare la forza e l’amore universale delle donne, incarnati dalla figura materna per eccellenza, attraverso una combinazione di “intensità fisica e poesia visiva”.

Sempre al Titano, domenica 15 febbraio alle ore 17.00, spazio alle parole e alla musica con il quarto appuntamento della rassegna “A doppio filo”. Protagonista sarà il cantautore toscano Francesco Motta, che si racconterà in un’intervista condotta da Fabrizio Coniglio. Dagli esordi che gli valsero la Targa Tenco per la Miglior Opera Prima fino alle esperienze sanremesi, Motta ripercorrerà un percorso artistico fatto di ricerca sonora e attenzione maniacale alla scrittura.

Il mese si chiuderà venerdì 20 febbraio alle 21.00, ancora nella cornice del Teatro Titano, con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito in “Secondo lei”. La pièce indaga, da una prospettiva femminile, le dinamiche sotterranee di una coppia in crisi, dove l’amore rischia di trasformarsi da rifugio a campo di battaglia fatto di tensioni e ruoli fragili. Una riflessione agrodolce su come la società continui a influenzare i legami più intimi. Le prevendite sono attive sul portale ufficiale di San Marino Teatro.