San Marino. Futsal: il Faetano batte La Fiorita in un pazzesco finale di gara

C’è indubbiamente del talento in chi ha scritto la sceneggiatura del derby del Marano di ieri sera, vinto dal Faetano per 4-3 dopo che, a 5’ dalla fine, la squadra di Selva si trovava sotto per tre reti a una. La Fiorita, pur a ranghi ridotti, sembrava aver ben direzionato la gara già nel primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie agli acuti di Cecchini (8’) e Pellegrini (15’). Il Faetano ci mette un po’ a reagire. Luca Fortunati colpisce oltre la metà del secondo tempo, abbozzando una rimonta che La Fiorita prova a spegnere con la seconda marcatura di serata di Pellegrini, giunta sulla medesima punizione per il fallo costato l’espulsione (per doppio giallo) a Yuri Rossi. Sembrerebbe un colpo fatale per i ragazzi di Selva. Invece no, perché Luca Fortunati segna subito il 3-2; dopodichè, nei 5’ successivi, Mattia Guidi e Fantini completano un ribaltone che consente al Faetano di centrare la quarta vittoria in campionato (la seconda consecutiva, sempre per 4-3), nonché di staccare in classifica la Libertas. Per La Fiorita si tratta della seconda sconfitta: la prima, datata 3 novembre, era giunta contro i campioni in carica del Murata.

A proposito di staccare in classifica, lo stesso fa la Virtus nei riguardi proprio de La Fiorita. Gli uomini di Michelotti salgono da soli al terzo posto grazie al 5-2 imposto al Cosmos, che interrompe, suo malgrado, una striscia di cinque vittorie consecutive. Proprio la formazione di Franchino è quella che trova il primo vantaggio, grazie a Molinas. Cevoli riporta la Virtus sulla linea di galleggiamento in chiusura di primo tempo, poco prima che Pasqualini completi la rimonta neroverde. La ripresa si apre con il pareggio del Cosmos firmato Bacciocchi, situazione che perdura fino al 48’, quando Pasqualini, con la rete della doppietta personale, inaugura l’allungo decisivo di Acquaviva. Dopo il 10, segna due volte anche Morini, blindando un successo che consente alla banda neroverde di tenere il passo delle prime due. Nel match quasi testa-coda con il Tre Fiori, la capolista Murata dilaga fino all’8-0, costruito con le doppiette di Aruci e Morri, oltre alla tripletta di Mattioli e alla marcatura singola di Zanotti. Vince anche il Tre Penne, che si mantiene in scia ai Bianconeri e tiene per il momento a distanza la Virtus. È sudato il successo della formazione di Penserini: 3-2 al Fiorentino. Gamba apre al quarto d’ora, poi – a distanza di 6’ – Giacomo Bernardi fa 2-0 firmando il più classico dei gol dell’ex (è approdato al Tre Penne dal Fiorentino proprio in questa finestra di mercato). L’autorete di Rossi riapre la contesa all’inizio del secondo tempo. Dopodichè Gamba, con la sua doppietta, riporta il Fiorentino a distanza di sicurezza, e rende di fatto vano l’ultimo tentativo di risalita rossoblù firmato da Moroni.

Fiorentino che perciò non dà seguito alla vittoria del turno precedente ma che non perde contatto dal Cailungo, battuto in rimonta dal Domagnano. In effetti, le cose si mettono molto male per i Lupi nel primo tempo: Angelini (7’) e Flammini (22’) spingono il Cailungo su un 2-0 che viene messo in discussione da Davide Dolcini a ridosso della sirena. Lo stesso numero 9 del Domagnano è colui che pareggia i conti al 38’, poco prima che Pascucci, con due reti nell’arco di 2’, ribalti completamente le sorti dell’incontro. Il Cailungo le prova tutte per tornare in partita, ma ad aggiornare definitivamente il tabellino sarà ancora il Domagnano con Menghi, che infila la porta di La Monaca ad un amen dal fischio di chiusura. Domagnano che in classifica sgranocchia due punti sia alla Juvenes Dogana che alla Folgore, opposte nel derby/scontro diretto. Non ci sono vincitori né vinti: l’1-1 viene aperto e chiuso nei primi 6’ di gioco, lasso nel quale arrivano prima l’autorete di Ottaviani per il vantaggio della Juvenes, e subito dopo il pareggio di Bacciocchi.

Le sconfitte di Cosmos e La Fiorita fanno molto felice il Pennarossa, che grazie alla vittoria sulla Libertas interrompe la convivenza con i Gialloverdi e guadagna terreno nei confronti dei Gialloblù, quarti. Sono otto le marcature complessive nel secondo match di Domagnano, proprio come nel primo, finito 8-0 per il Murata. Qui, però, non sono concentrate tutte da una sola parte. La Libertas segna due volte nel secondo tempo, ma quando i buoi sono già irrimediabilmente scappati dalla stalla. Il Pennarossa chiude infatti la prima metà di gara con un 3-0 frutto della doppietta di Verri e della rete di Toccaceli. Dopo il 3-1 di Andrea Gasperoni, Toccaceli e Verri tornano a referto per – rispettivamente – la doppietta e la tripletta personale. Quindi vengono raggiunti da Danny Gasperoni, qualche minuto prima che Selva segni il 6-2, episodio che addolcisce leggermente la serata della Libertas ma che non consente ai Granata di interrompere il lungo digiuno di punti.

Questo è il quadro completo della 18° giornata di campionato:

Campionato Sammarinese Di Futsal – 2025-2026 – Giornata 18

Data Partita Risultato/Orario Stadio
29/01 Tre Fiori Futsal – Murata Futsal 0 – 8 Stadio di Domagnano
29/01 Virtus Futsal – Cosmos Futsal 5 – 2 Stadio di Dogana
29/01 Cailungo Futsal – Domagnano Futsal 2 – 5 Stadio di Fiorentino
29/01 Folgore Futsal – Juvenes Dogana Futsal 1 – 1 Stadio di Dogana
29/01 Faetano Futsal – La Fiorita Futsal 4 – 3 Stadio di Fiorentino
29/01 Pennarossa Futsal – Libertas Futsal 6 – 2 Stadio di Domagnano
29/01 Fiorentino Futsal – Tre Penne Futsal 2 – 3 Palestra di Acquaviva

Clicca qui per consultare la classifica

Ufficio Stampa