Rimini. Consigliere Comunale Gioenzo Renzi: “Quattro anni, invece di uno, per la realizzazione delle nuove rampe del Sottopassaggio del Grattacielo, con la riapertura rinviata al 2027!”

La risposta dell’Amministrazione Comunale alla mia interrogazione consigliare sui lavori “fermi” da mesi per il rifacimento delle rampe del Sottopassaggio pedonale del Grattacielo è stata sorprendente e incredibile.

La causa sarebbe l’implementazione del cavidotto con la fibra ottica sotto la ferrovia avviata ad ottobre 2025 e che dovrebbe terminare a febbraio 2026.

Un lavoro già programmato nelle Conferenze dei Servizi e pertanto previsto nel progetto esecutivo approvato 3 anni fa, nel 2023.

Durante questa “implentazione”, durata oltre 4 mesi, la realizzazione delle rampe lato mare e monte del Sottopassaggio si è completamente fermata, invece di continuare, come era stato pubblicamente annunciato.

Inoltre, secondo l’Amministrazione Comunale, il Governo sarebbe intervenuto sulla ditta specializzata per la sospensione dei lavori riguardanti la fibra ottica, durante il periodo delle Olimpiadi  invernali di Milano-Cortina.

Solo a fine febbraio, potranno riprendere i lavori di realizzazione delle rampe, che comporteranno la chiusura totale del Sottopassaggio per almeno un anno e la deviazione obbligata del transito pedonale sotto il ponte Ferroviario.

Secondo queste previsioni, la riapertura del Sottopassaggio del Grattacielo, con un costo di 4milioni di Euro, è rinviata alla Primavera 2027.

Alla fine, invece di un anno previsto per la realizzazione delle nuove rampe del Sottopassaggio, saranno necessari quattro anni, con tutti i disagi per cittadini e turisti.

Gioenzo Renzi

Capogruppo Consigliare Fratelli d’Italia