Riuscirà Renzi a convincere Vannacci a fregare Meloni?
E Schlein.
E’ questo il rebus della politica italiana oggi.
E’ questo il tarlo di Renzi da un bel po’.
Punta tutto su Vannacci.
Se Vannacci si stacca da Salvini e prende il 3 per cento il centro destra potrebbe non avere più la maggioranza. Ragionamento di Renzi da dopo lo sgarbo che gli ha fatto la Meloni.
Calenda dice a Tajani che si può parlare di costruire qualcosa insieme ma mai con i Vannacci( e Salvini, certo…), mentre Renzi, in un circolo romano, sorseggia qualcosa, amabilmente, con Vannacci, mentre costui prepara la remigrazione.
Che ingenuo Calenda.
Chissà che risate si saranno fatte.
Immagino la scena.
E’ il contrario di quella trasmissione comica, come si chiama, “se ridi sei fuori”, nel circoletto romano va in scena “se ridi sei dentro”.
Di Calenda e di Meloni, e Schlein, ca va sans dire.
Se Renzi con le sue trame abbatte anche la Meloni vince un altro torneo da slam.
E’ tutto eccitato.
Immagino anche il dialogo. Con Vannacci.
Gli avrà fatto l’analisi, a Vannacci, dell’elettorato di estrema destra da conquistare, perché lui dà lezioni a tutti su tutto.
Lui non prende i voti, fra i leaders e’ sempre l’ultimo nei sondaggi, lo ha superato anche Magi, per dire, Tajani, per dirne un’altra, lo doppia abbondantemente, ma egli, da comunque lezioni a tutti su come prendere voti e su come costruire una leadership e su come abbatterla, dove e’ imbattibile.
Immagino il dialogo.
I suggerimenti sulla remigrazione, ci devi puntare, vale due punti, poi il fascismo, un potenziale non banale, altri due punti e forse più.
Devi dire che Meloni e’ diventata moderata, molle, democristiana, che ha tradito il sovranismo, che tradisce Trump, che sta sulle palle alla Le Pen, che non capisce Afd….
Mi immagino cose così.
Penso male? Sì.
E poi il calcolo dei numeri e dei decimali.
Se prendi più del 3, si va verso il pareggio alle elezioni. A quel punto Meloni e Schlein sono fottute. Si fa un governo di larghe intese e per te caro Vannacci si aprono praterie. Una crescita tipo Afd…
Risate.
Sergio Pizzolante











