Segretario Pedini Amati: ”Pedini: “San Marino non è un Paese piccolo. All’Expo abbiamo vinto ancora una volta”

Il Segretario Pedini Amati ai microfoni di Rtv:

”Una grande squadra. San Marino è un Paese che non si definisce piccolo: in realtà è grande. È stato riconoscibile e ci è stato riconosciuto il merito di aver realizzato un grande Expo, con un padiglione che ha registrato 3.800.000 visitatori, un numero di tutto rispetto.

Devo dire che siamo stati tra i primi a celebrare il National Day e, in qualche modo, siamo stati seguiti anche da altri nel tipo di organizzazione che abbiamo messo in campo.

Dovrei ringraziare tutti, ma se iniziassi a farlo rischierei davvero di dimenticare qualcuno, e non voglio correre questo rischio. Su tutti, però, il Commissario Generale Filippo Francini, che è stato la persona che ha dovuto rimanere in loco per diversi mesi. Coincidendo anche con il ruolo di Direttore di Dipartimento, la Segreteria si è dovuta organizzare di conseguenza. È stato un grande manager, la persona che, insieme a tutti i direttori e naturalmente a tutti i ragazzi volontari, è riuscita a far passare la storia, la cultura e, in qualche modo, il cuore di San Marino nel mondo.

Attraverso l’Esposizione Universale, che lo vogliamo ribadire ancora una volta, non è una passerella, non è una vetrina, non è una fiera, ma è qualcosa di diverso: è un luogo per far conoscere la storia, la cultura e il cuore di un Paese che si presenta al mondo.

E anche questa volta, possiamo dire che abbiamo vinto.”