In un comunicato diffuso dalla Federazione Sammarinese di Canicross (FSCC), si celebra una domenica da incorniciare per lo sport del Titano. Alla quarta edizione del “Trofeo Mud&Glory”, andata in scena ieri a Beroide, la delegazione sammarinese ha dominato la concorrenza conquistando ben sei medaglie d’oro. Una prova di forza e carattere che ha visto i binomi biancazzurri primeggiare su oltre cento avversari provenienti da tutta Italia, nonostante un percorso reso estremamente insidioso dal maltempo.
Il tracciato di circa 5 chilometri, trasformato in una trappola di fango dalle recenti piogge, ha messo a dura prova la resistenza fisica e la tecnica dei partecipanti. Nello scooterjoring, la diciottenne Carolina Rossi in coppia con India è stata protagonista di una gara al cardiopalma: nonostante una scivolata sul tracciato, l’atleta si è rialzata prontamente lanciandosi verso il traguardo per accaparrarsi il metallo più pregiato. Nella stessa disciplina, maestria tattica per Paola Carinato e Icy, che hanno saputo domare le insidie del terreno difendendo la propria supremazia e salendo sul gradino più alto del podio.
Le soddisfazioni per i colori sammarinesi sono proseguite nelle gare di canicross. Eccezionale la prestazione della giovanissima Emma: la dodicenne, trainata da India sulla distanza breve di 1,85 km, ha imposto un ritmo impressionante con una media di 3’42” al chilometro, vincendo l’oro nella categoria cadette. Giornata di grazia per Paola Carinato che, non sazia del successo nello scooterjoring, ha concesso il bis nel canicross insieme ad Arya, portando a casa la sua seconda medaglia d’oro di giornata.
Grande festa anche per il settore parasport, fiore all’occhiello della federazione. Sul percorso dedicato di 1,5 km, Sara Valentini insieme a Icy ha fermato il cronometro a 7’31”, aggiudicandosi la vittoria, imitata poco dopo da Ruggero e Lucky. Entrambi gli atleti, supportati dalle rispettive guide, hanno vinto le rispettive categorie confermando l’eccellenza inclusiva del movimento sammarinese.
A margine delle gare, il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) ha conferito un riconoscimento speciale alla squadra del Titano per i brillanti risultati della stagione 2024-2025. “E’ un premio importante conseguito con un ottimo lavoro di squadra”, ha commentato con orgoglio il presidente Michele Buscarini. “Su un terreno gara estremamente impegnativo, pesante e altamente tecnico, gli atleti hanno dimostrato carattere, capacità e grande spirito di sacrificio. Tra scivoloni e cadute, che non hanno mai spento la loro voglia di lottare, questa giornata si è trasformata in un’esperienza ancora più avvincente, capace di esaltare il vero spirito dello sport”.











