Valconca, agenda spettacoli: da Luca Bizzarri al teatro dialettale, il weekend si accende con il Carnevale

Un’agenda fitta di appuntamenti per la Valconca, che si prepara a vivere una settimana tra palcoscenici prestigiosi, tradizioni popolari e l’allegria del Carnevale. Da Morciano a Cattolica, passando per Montefiore e San Giovanni, il fine settimana offre un ricco ventaglio di proposte per ogni gusto, con il teatro grande protagonista e le sfilate in maschera a chiudere in festa domenica.

I riflettori si accendono giovedì 5 febbraio all’Auditorium Pina Renzi di Morciano, dove alle 21 andrà in scena “Il medico dei maiali”, spettacolo attesissimo con Luca Bizzarri e Francesco Montanari. La commedia, scritta e diretta da Davide Sacco, racconta con ironia e crudeltà le fragilità del potere attraverso la vicenda di un veterinario coinvolto in un gioco più grande di lui dopo l’improvvisa morte di un re.

Venerdì 6 febbraio il testimone passa a Cattolica, che alle 17.30 ospita al Centro Culturale Polivalente la rassegna “Autori al CENTRO”. Protagonista sarà Stefano Lombardi con la presentazione del suo libro “Dentro la rete”, un’indagine sociologica sul mondo delle relazioni e delle connessioni sociali nell’era digitale.

Il sabato sera, il 7 febbraio, sarà quasi interamente dedicato al teatro in vernacolo e alla comicità. A Montefiore Conca, il Teatro Malatesta ospiterà alle 21 la compagnia Giovne Amarcord con la commedia dialettale “Us fa’ prima a litghi’.. che ande’ d’accord!”, un ritratto ironico sulla vita di coppia. Stessa ora al Teatro Rosaspina di Montescudo, dove la compagnia La Carovana porterà in scena “Ho avu un ics”, storia paradossale di un uomo che riappare dopo dieci anni dalla sua scomparsa. A San Giovanni in Marignano, infine, il Teatro Massari accoglierà la commedia brillante “Ma che bell’IKEA”, che mette a confronto due coppie agli antipodi costrette a vivere in appartamenti identici.

La giornata di domenica 8 febbraio sarà un’esplosione di festa e colori. A Cattolica si parte al mattino, dalle 9.30 in Piazza Primo Maggio, con l’esposizione di auto e moto d’epoca. Nel pomeriggio, alle 16.30, il Teatro della Regina aprirà le porte alle famiglie con “I Musicanti di Brema”, spettacolo di musica e teatro d’attore per i più piccoli. Ma sarà soprattutto il Carnevale a dominare la scena: sia a Morciano di Romagna, dalle 14.30 in Piazza Risorgimento, sia a Mondaino, dalle 14.00, le strade si animeranno con sfilate di carri allegorici, maschere, musica e coriandoli, in due grandi feste comunitarie pensate per unire grandi e piccini.

L’agenda degli eventi in sintesi

  • Giovedì 5 febbraio
    • Morciano di Romagna, Auditorium Pina Renzi (ore 21.00): Spettacolo teatrale “Il medico dei maiali” con Luca Bizzarri.
  • Venerdì 6 febbraio
    • Cattolica, Centro Culturale Polivalente (ore 17.30): Presentazione del libro “Dentro la rete” di Stefano Lombardi.
  • Sabato 7 febbraio
    • Montefiore Conca, Teatro Malatesta (ore 21.00): Commedia dialettale “Us fa’ prima a litghi’.. che ande’ d’accord!”.
    • Montescudo, Teatro Rosaspina (ore 21.00): Commedia “Ho avu un ics”.
    • San Giovanni in Marignano, Teatro Massari (ore 21.00): Spettacolo “Ma che bell’IKEA”.
  • Domenica 8 febbraio
    • Cattolica, Piazza Primo Maggio (ore 9.30): Esposizione di auto e moto d’epoca.
    • Mondaino, centro storico (dalle 14.00): Festa di Carnevale.
    • Morciano di Romagna, Piazza Risorgimento (dalle 14.30): Sfilata dei carri di Carnevale.
    • Cattolica, Teatro della Regina (ore 16.30): Spettacolo per famiglie “I Musicanti di Brema”.