Savignano sul Rubicone, una ‘democrazia senza popolo’: Federico Fornaro presenta il suo saggio sull’astensionismo

Astensionismo, crisi della partecipazione e le trasformazioni in atto nel sistema politico italiano. Sono questi i temi al centro di un importante appuntamento culturale in programma sabato prossimo, 7 febbraio, a Savignano sul Rubicone. L’autore e saggista Federico Fornaro presenterà il suo ultimo libro, “Una democrazia senza popolo. Astensionismo e deriva plebiscitaria nell’Italia contemporanea”, edito da Bollati Boringhieri.

L’incontro, come si legge in una nota diffusa dal Comune, è fissato per le ore 16 presso la Sala Paola Sobrero della Biblioteca di Palazzo Vendemini. A dialogare con l’autore sarà Luca Bussandri, presidente di Anpi Rubicone, con il compito di offrire spunti di approfondimento e confronto sui contenuti del saggio e sulle profonde implicazioni civili e sociali dei fenomeni trattati. La presentazione sarà introdotta dai saluti del sindaco di Savignano sul Rubicone, Nicola Dellapasqua.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è realizzata in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi e con il supporto della libreria “Inchiostro”, a testimonianza dell’interesse del territorio per un dibattito di alta rilevanza. L’evento rappresenta un’occasione per il pubblico di interrogarsi sulle sfide della democrazia contemporanea e di confrontarsi direttamente con l’autore.

L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Al termine della presentazione sarà inoltre possibile acquistare il volume e avere un firmacopie da parte dell’autore.