San Marino. Giornata Mondiale contro il Cancro. ISS rinnova collaborazione con AOU Modena fino al 2028. 270 visite specialistiche nel 2025. San Marino primo in Europa per screening colon-retto a 45 anni

Il 4 febbraio ricorre la Giornata Mondiale contro il Cancro, promossa dall’Unione mondiale contro il cancro e sostenuta dall’OMS. Il tema internazionale 2025-2027 è “United by Unique” – “Unici insieme”, una campagna che pone le persone al centro delle cure oncologiche.
I dati della Repubblica di San Marino Nel 2025: 6.787 prestazioni ambulatoriali 331 pazienti trattati con chemioterapie e immunoterapie 207 prime visite oncologiche (+27% rispetto al 2024) 249 ricoveri in Day Hospital oncologico
Collaborazione ISS-AOU Modena rinnovata fino al 2028: 270 visite oncologiche di secondo livello nel 2025, garantendo accesso a competenze ultraspecialistiche e percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari.
Prevenzione e screening San Marino è il primo Paese europeo ad estendere lo screening colon-retto alla fascia 45-49 anni con la campagna “Screening 45 – gioca d’anticipo”.
Screening mammografico: adesione vicina all’80% e cadenza controlli annuale e non biennale.
La prevenzione e la diagnosi precoce salvano vite. Aderisci agli screening!
“La Giornata Mondiale contro il Cancro rappresenta un’occasione fondamentale per ribadire l’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’accesso a cure sempre più qualificate. Il rinnovo dell’accordo di collaborazione tra l’Istituto per la Sicurezza Sociale e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, fortemente voluto dalla Segreteria di Stato per la Sanità, consente ai pazienti sammarinesi di accedere a competenze ultraspecialistiche e a percorsi di cura integrati – dichiara il Segretario di Stato Marco Gatti –. Un accordo strategico, coerente con il Piano Sanitario e Socio Sanitario 2024–2026, che conferma la volontà del nostro sistema sanitario di rafforzare la qualità dell’assistenza, ponendo il paziente al centro e traducendo la collaborazione istituzionale in interventi concreti di prevenzione e cura. In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro desidero porgere un sentito ringraziamento a tutti i professionisti coinvolti, il cui impegno quotidiano rappresenta un elemento imprescindibile per la qualità dell’assistenza e alle Associazioni di volontariato per la costante preziosa collaborazione”.
“Le collaborazioni tra centri ospedalieri e università rappresentano oggi il modello più efficace per affrontare la complessità della patologia oncologica – afferma il professor Massimo Dominici –. La possibilità di offrire second opinion qualificate, di condividere protocolli terapeutici innovativi, di integrare approcci multidisciplinari e di garantire percorsi di formazione continua per i professionisti sanitari sono elementi fondamentali per innalzare costantemente la qualità delle cure. Il rinnovo della convenzione tra l’Istituto per la Sicurezza Sociale e AOU di Modena ci rende orgogliosi e motivati nel collaborare con i colleghi delle Repubblica e rafforza un rapporto pluriennale che unisce assistenza clinica, ricerca e aggiornamento professionale, creando un circolo virtuoso che mette al centro il paziente e i suoi bisogni. La lotta al cancro si vince unendo le forze, superando i confini, investendo nella formazione e nella crescita delle competenze. Questo ne è un esempio, appunto ‘Unici insieme’”.
“Ogni numero di questa relazione racconta una storia di cura, di speranza e di impegno quotidiano – dichiara il direttore generale ISS Claudio Vagnini –. Dietro le 6mila prestazioni ambulatoriali, i 3mila accessi in Day Hospital o le centinaia di visite domiciliari, ci sono persone, famiglie, professionisti che non si arrendono. La Giornata Mondiale contro il Cancro ci ricorda che la lotta a questa malattia si vince insieme: con la prevenzione che salva vite, con l’adesione agli screening, la ricerca che apre nuove strade, con l’umanità che accompagna ogni percorso di cura. L’ISS continua a investire su tutti questi fronti, perché ogni paziente merita non solo le migliori terapie, ma anche la certezza di non essere mai solo. E su questo non faremo mai mancare il nostro massimo impegno”.
Istituto Sicurezza Sociale