Cesenatico, Tennis: Brancaccio fa il colpo alla “Start-Romagna Cup”, oggi Dalla Valle sfida il numero 2 Bertola

Avanzata tricolore sui campi in cemento indoor del Circolo Tennis “Godio” di Cesenatico, dove è in corso la “Start Romagna Cup”. Nella giornata di ieri, Raul Brancaccio ha firmato l’impresa eliminando la testa di serie numero 3, Calvin Hemery, mentre hanno staccato il pass per il secondo turno anche Lorenzo Rottoli e Filippo Romano. Il programma di oggi, mercoledì, promette altrettante emozioni con il derby tra Mecarelli e Iannaccone e la difficile sfida del ravennate Enrico Dalla Valle contro il secondo favorito del seeding, lo svizzero Bertola.

Nel nuovo Challenger Atp 50, come riporta un comunicato del torneo, la sorpresa di martedì porta la firma di Raul Brancaccio. Il 28enne di Torre del Greco, con una prestazione solida e senza concedere alcuna palla break, ha superato per 6-4 7-6 il francese Hemery, numero 255 del mondo. Un successo che gli apre le porte di un secondo turno ancora contro un transalpino, Laurent Lokoli. Vittoria in rimonta, invece, per Lorenzo Rottoli, che si è aggiudicato dopo quasi tre ore di lotta il “derby” tra qualificati e compagni d’allenamento contro il giovane Lorenzo Angelini (6-4 4-6 6-4). Partenza convincente anche per la wild card Filippo Romano: il 20enne di Sarzana ha battuto lo spagnolo Alex Martinez, che lo precede di oltre 200 posizioni nel ranking Atp, con il punteggio di 7-6 6-4. Giovedì per lui ci sarà il britannico Charles Broom, testa di serie numero 5.

Semaforo rosso al debutto invece per Giovanni Fonio, Andrea Guerrieri e Gianmarco Ferrari, tutti eliminati al primo turno.

L’attenzione si sposta ora sul programma di oggi, mercoledì, orchestrato dal nuovo direttore del torneo Carlos Bernardes. Si parte alle 11 con il derby tricolore tra i qualificati Michele Mecarelli e Federico Iannaccone. A seguire, l’atteso esordio del ravennate Enrico Dalla Valle, opposto alla testa di serie numero 2, lo svizzero Remy Bertola, reduce dalla finale al Challenger 125 di Aix en Provence e fresco di best ranking al numero 212. In palio un posto nei quarti anche per il beniamino locale Francesco Forti, che sfida il russo Ivan Gakhov (n.4 del seeding), e per l’altoatesino Pietro Fellin, impegnato nel match serale (non prima delle 20) contro il russo Svyatoslav Gulin.