Si spengono i riflettori sulla mostra, ma si accende una nuova luce digitale sull’eredità artistica di Franco Riceputi. Si è conclusa con un bilancio di oltre 500 visitatori l’esposizione “La buona luce”, allestita negli spazi della fototeca comunale “Marco Pesaresi” di Savignano sul Rubicone. Per 45 giorni, dal 13 dicembre fino alla fine di gennaio, cittadini e appassionati hanno potuto riscoprire lo sguardo sensibile del fotoamatore savignanese, socio fondatore del Circolo “Cultura e Immagine”, grazie all’iniziativa promossa in occasione della donazione del suo archivio al Comune da parte della figlia Francesca.
Il successo dell’esposizione, curata da Mario Beltrambini e Giuseppe Pazzaglia, segna però solo una tappa di un percorso più ampio. Come annuncia l’amministrazione comunale, sta infatti per concludersi la catalogazione dell’intero fondo fotografico Riceputi. Un lavoro certosino reso possibile da un finanziamento di quasi 16mila euro ottenuto dal Ministero della Cultura. “Tramite Scoprirete, il catalogo online della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, sarà possibile scoprire nuove immagini oltre a quelle esposte”, spiegano i curatori, anticipando il prossimo passo: la digitalizzazione completa di un patrimonio fatto di negativi, diapositive e provini, interamente analogico.
“La partecipazione sentita e numerosa ha confermato quanto il suo lavoro sia ancora capace di emozionare”, commentano Beltrambini e Pazzaglia, ringraziando chi ha voluto rendere omaggio all’autore. Soddisfatta anche l’assessora alla Cultura Roberta Armuzzi, che sottolinea il valore della memoria collettiva: “Le opere di Franco Riceputi rappresentano un prezioso contributo per la nostra storia. Un doveroso ringraziamento va alla figlia Francesca per la sua generosità e sensibilità verso il bene comune”. La fototeca “Marco Pesaresi”, che ha da poco festeggiato il suo primo anno di piena operatività, si conferma così un polo vivo per la cultura fotografica del territorio, pronto a nuove sfide di valorizzazione e conservazione.












