Si arricchisce il parterre della serata di gala del Premio Panzini 2026. Accanto alla madrina d’eccezione Monica Guerritore, il palcoscenico del Palacongressi di Bellaria Igea Marina ospiterà anche la verve comica di Maria Pia Timo. L’artista faentina, volto noto di Zelig e Colorado e attrice per registi del calibro di Pupi Avati e Matteo Garrone, è stata annunciata come secondo grande ospite dell’evento in programma sabato 14 febbraio alle 21.00.
La Timo porterà in via Uso la sua carica esplosiva con un monologo, sketch e intermezzi comici, inserendosi come elemento di imprevedibilità in una serata che si preannuncia ricca di sorprese. La regia dell’evento è affidata al Comitato Borgata Vecchia, con la direzione artistica di Marco Vasini. L’appuntamento, a ingresso gratuito, si colloca nel cuore di un weekend speciale per la città: non solo la festa di San Valentino, ma anche l’ideale proseguimento delle celebrazioni per la Patrona Sant’Apollonia. Inoltre, l’edizione di quest’anno avrà un sapore storico, accogliendo momenti dedicati al 70° anniversario dell’istituzione del Comune autonomo, nato nel 1956.
Cresce intanto l’attesa per scoprire chi succederà al dottor Manlio Nicoletti, vincitore nel 2025, nell’albo d’oro della massima onorificenza cittadina. Istituito nel 2013, il Premio Panzini ha gratificato negli anni figure di spicco che hanno dato lustro a Bellaria Igea Marina, dal soprano Gladys Rossi al calciatore Mattia Zaccagni, passando per imprenditori, medici e missionari. Anche quest’anno saranno assegnati i riconoscimenti collaterali: “Bellaria Igea Marina e la sua Storia”, “Bellaria Igea Marina nel Mondo” e “Bellaria Igea Marina e il suo Futuro”, che nella scorsa edizione hanno premiato Bramante Vasini, l’azienda Metaltecnica e il giornalista Aldo di Tommaso.













