Torna l’incubo delle “spaccate” al centro commerciale Esp di Ravenna. In una dinamica che purtroppo ricalca episodi già visti in passato, una banda specializzata ha colpito nuovamente nel cuore della notte, prendendo di mira un’attività di preziosi all’interno della galleria.

La dinamica dell’assalto
Il colpo è scattato attorno alle 3 di oggi, mercoledì 4 febbraio. Secondo le prime ricostruzioni, il commando era composto da quattro persone, tutte con il volto travisato per rendersi irriconoscibili. I malviventi non hanno esitato a usare le maniere forti: per guadagnarsi l’accesso alla struttura hanno utilizzato un’autovettura come ariete, lanciandola contro uno degli ingressi principali e mandando in frantumi le barriere. Dagli accertamenti successivi, il veicolo è risultato rubato.
Il bottino e la fuga
Una volta penetrati nel corridoio centrale, i ladri hanno puntato dritti verso la gioielleria BlueSpirit. Armati di martelli e arnesi da scasso, hanno infranto le vetrine espositive saccheggiando rapidamente quanto più possibile. Arraffati gioielli e preziosi, il gruppo si è dileguato a piedi abbandonando l’auto-ariete sul posto; gli inquirenti ipotizzano che ad attenderli poco distante ci fosse un secondo mezzo “pulito” pronto per la fuga.
Le indagini
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno immediatamente avviato i rilievi. L’intera sequenza criminale, durata pochi minuti, è stata registrata dagli occhi elettronici del sistema di videosorveglianza del centro commerciale. I militari dell’Arma stanno ora passando al setaccio i filmati nella speranza di isolare dettagli utili – dall’abbigliamento alle movenze – che possano portare all’identificazione della banda.











