Il Titano vola sui Pirenei per rafforzare l’alleanza tra i Piccoli Stati d’Europa. Una delegazione della Commissione Consiliare Esteri di San Marino sarà impegnata domani e venerdì, 5 e 6 febbraio, nel Principato di Andorra per il secondo vertice del Gruppo di Lavoro Interparlamentare. Al centro del confronto, ospitato dalla Commissione Legislativa di Politica Estera andorrana, ci saranno le sfide comuni legate all’integrazione europea e le strategie di cooperazione bilaterale.
A rappresentare la Repubblica sarà una delegazione guidata dal presidente della Commissione Michele Muratori, accompagnato dai consiglieri Manuel Ciavatta, Gerardo Giovagnoli e Nicola Renzi, con il supporto dell’Ambasciatore Luca Brandi. La trasferta rappresenta la naturale prosecuzione del percorso avviato l’11 giugno scorso a San Marino, quando, alla presenza dei Capitani Reggenti, fu siglato il Protocollo d’Intesa Interparlamentare. Un documento nato dalla volontà di intensificare il dialogo tra i due organi legislativi attraverso attività congiunte e un confronto costante.
L’agenda della due giorni andorrana si preannuncia densa di contenuti strategici. I tavoli di lavoro si concentreranno in particolare sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea, dossier prioritario per entrambe le realtà statuali, e sulla necessità di rafforzare la voce dei Piccoli Stati nel contesto internazionale. Non mancherà un focus sulle relazioni economiche e commerciali, con l’obiettivo di individuare nuove opportunità di collaborazione proprio nell’anno in cui si celebrano i trent’anni dallo stabilimento delle relazioni ufficiali tra i due Paesi.











