San Marino. Futsal: colpo Tre Fiori, che vince il posticipo e aggancia il Cailungo

La Libertas non sa più vincere, il Tre Fiori sì. La squadra gialloblù si aggiudica il primo posticipo della 19° giornata e aggancia il Cailungo a quota 9, superando il Fiorentino e dando una grande spinta alle proprie ambizioni play-off. Per ora resta tra le escluse, ma solo in ragione dell’unico scontro diretto con il Cailungo, perso alla 9° giornata. Del resto, la stessa Libertas, quintultima, non dista che un punto. Benchè alla vigilia ci fossero due squadre di mezzo, quello tra Libertas e Tre Fiori poteva a ragione essere definito uno scontro diretto. Di più: un incrocio fra squadre in crisi di risultati, con una posta in palio che riguardava non solo i tre punti, ma anche il tentativo – estremamente urgente – di un’inversione di tendenza. All’appello risponde presente la squadra di Bugli, che sfrutta i minuti finali della gara per un colpo di reni che ossigena decisamente – ma ancora non risolve – la sua classifica.

L’incontro della Palestra di Acquaviva impiega circa la metà di una frazione per accendersi. Severi fa due tentativi di pericolosità crescente prima di portare in vantaggio il Tre Fiori al 13’, raccogliendo la palla respinta da Amati sulla ‘puntata’ affilata di Crescentini. Poi Casadei protegge l’1-0 respingendo sulla linea di porta il tiro a botta sicura di Paolini. Di là, Maiani cerca di sorprendere Amati con un mancino forte sul primo palo, ma il portiere della Libertas c’è. E c’è anche Agostini sulla conclusione di punta di Paesini, scoccata poco prima che Selva recuperi la palla in pressione e cerchi di superare la guardia del portiere avversario con un tiro forte ma leggermente largo. Lo stesso pivot granata impegna Agostini sullo schema di un calcio d’angolo, poi è lui stesso a battere il corner che porta al gol del pareggio. Giorgini viene completamente dimenticato sul secondo palo e Selva trova il corridoio giusto per imboccarlo. Il resto lo fa il numero 18 insaccando da zero metri. Colpo di particolare effetto, visto che si era proprio sui titoli di coda del primo tempo.

Anche la ripresa si apre con un calcio d’angolo della Libertas. Stavolta Selva premia il movimento di Michelotti, il cui mancino incrociato lambisce il palo lungo. Dallo stesso listone del parquet, poco dopo, Paolini cerca al centro dell’area Selva. Agostini tocca e di fatto aggiusta il pallone per il pivot granata, che in allungo lo spedisce sul palo. Un’altra incertezza del portiere del Tre Fiori offre una grossa chance a Giorgini. Agostini lascia la porta per anticipare Ciarmatori e consegna il pallone all’autore dell’1-1, che calcia debolmente favorendo un altro salvataggio di Casadei. Pelliccioni fa un tentativo di 2-1 dalla distanza (bravo Amati ad andare giù veloce sul tiro destinato all’angolino basso) e sul fronte opposto Paolini lo imita correggendo di prima intenzione la palla calciata forte da Paesini: conclusione altissima. Così, la gara procede sui binari dell’equilibrio fino ai minuti conclusivi. Qui però divampa. Una palla persa in zona rossa da Michelotti permette a Podeschi di pescare l’angolino con un perfetto diagonale. È il 55’ e la Libertas avrebbe il tempo per rimettere le cose a posto. In effetti, in capo a sessanta secondi Paesini combina con Paolini e scarica un gran destro su cui Agostini nulla può. Ma anche la contro-replica del Tre Fiori è immediata. Crescentini chiede e ottiene la triangolazione con Podeschi, poi infila Amati dalla distanza con una ‘puntata’ di precisione chirurgica. Prima del triplice fischio c’è il tempo per un’altra emozione: la conclusione ravvicinatissima di Selva finita sul viso di Agostini, che rimedia così alla stessa, incerta respinta che aveva offerto la chance al 3 granata. Alla fine, il Tre Fiori può festeggiare il ritorno ad una vittoria che mancava da ben sei gare, tutte perse. La Libertas, invece, prosegue nella sua crisi.

Ecco il quadro – ancora parziale – della 19° giornata:

Campionato Sammarinese Di Futsal – 2025-2026 – Giornata 19

Data Partita Risultato/Orario Stadio
02/02 Juvenes Dogana Futsal – Tre Penne Futsal 1 – 3 Stadio di Fiorentino
02/02 Domagnano Futsal – Virtus Futsal 3 – 5 Stadio di Dogana
02/02 Pennarossa Futsal – Fiorentino Futsal 4 – 0 Stadio di Dogana
02/02 Murata Futsal – Cosmos Futsal 2 – 0 Stadio di Fiorentino
02/02 Faetano Futsal – Folgore Futsal 0 – 4 Multieventi Sport Domus
03/02 Libertas Futsal – Tre Fiori Futsal 2 – 3 Palestra di Acquaviva
04/02 San Giovanni Futsal – Cailungo Futsal 22:00 Palestra di Acquaviva

Clicca qui per consultare la classifica

Ufficio Stampa