Via libera (quasi unanime) delle categorie economiche alla scelta del Comune di Rimini di acquisire i parcheggi Scarpetti e Flori, oggi in gestione a Rimini Parking Gest. “Un’ottima operazione”, dice Confesercenti. Un’operazione che, auspica Confcommercio, “riduca le tariffe”. Cna chiede di “fare presto”, ma conferma: “la sosta in centro brucia metà della tredicesima”. Solo Confartigianato sembra preferire la gestione dei privati (Corriere).
Ricavi a 360-365 milioni entro il 2030, più eventi, acquisizioni e spinta sull’estero: Italian Exhibition Group presenta un piano “ambizioso ma realistico”, con Rimini al centro. Slitta al 2029 l’inaugurazione del maxi “cupolone” da 15mila posti (85 milioni). “Sarà pronto per Ecomondo”, dice il presidente Maurizio Ermeti, spiegando che sarà “la cupola in legno più grande d’Europa”. Ieg guarda anche all’aeroporto Fellini. “Asset indispensabile”. Si ipotizza un volo Ita su Fiumicino. Confermati nuovi eventi, ma anche lo stop alle fusioni:. “Solo alleanze mirate”, chiarisce l’amministratore delegato Peraboni (ilCarlino, Corriere).
Festa o memoria? È il nodo che accompagna il party dei 100 giorni alla maturità al Cocoricò di Riccione, in programma il 9, 10 e 13 marzo, dedicato alle vittime dell’incendio di Capodanno a Crans Montana, costato la vita a 41 giovani, di cui sei italiani. All’evento parteciperanno migliaia di maturandi da quattro regioni. Accanto alla musica, previsto un minuto di silenzio, interventi sulla sicurezza e un’installazione commemorativa. “Divertimento sì, ma solo se è sicuro”, spiega l’organizzatore Federico Rubino, 23 anni (ilCarlino).
Il bando tipo del governo per il rinnovo delle concessioni balneari arriverà “tra poco più di un mese”, inserito nel decreto proroghe, ma per i bagnini è già fuori tempo massimo. “Non scioglierà i nodi veri, come il valore d’impresa”, avverte Diego Casadei (Oasi Balneari). Intanto i Comuni si muovono ognuno per sé. “Le aste si avvicinano e nessuno vuole rischiare”, dice Mauro Vanni (Confartigianato). A Rimini il Comune prepara i primi bandi a nord (ilCarlino).
L’ora di religione resta una scelta largamente condivisa nelle scuole della diocesi di Rimini. Per l’anno scolastico in corso ha aderito l’84,2% degli studenti, dato più alto della Romagna e leggermente sopra la media nazionale. Un’opzione che non riguarda solo i cattolici: l’Irc è proposta come spazio di dialogo, domande di senso e lettura della cultura. “Creiamo ponti con ragazzi e famiglie”, spiega l’insegnante Sabrina Lodovichetti (ilPonte).
Viaggiava su una Porsche Macan con targa di San Marino e 2mila euro falsi nascosti sotto il volante: ancora guai per Andrea Piccolo, 24 anni, ex ciclista professionista ed ex campione europeo juniores a cronometro. È stato arrestato dai carabinieri a Napoli, in piazza del Municipio, dopo un controllo insospettito dalla targa sammarinese e dai vetri oscurati. Nell’auto c’erano anche un 23enne e lo zio 56enne. Scoperto il denaro contraffatto e un manganello telescopico: per Piccolo l’accusa è di detenzione di banconote false. L’ex talento, residente da anni sul Titano, era già stato sospeso per doping nel 2024 (ilCarlino, Corriere).
È arrivata la sentenza per la morte di Stefano Alocchi, autotrasportatore forlivese di 39 anni, caduto il 24 agosto 2015 in un pub di Torre Pedrera mentre consegnava merce. Il giudice di Rimini ha condannato per omicidio colposo i due gestori del locale, padre e figlio di 74 e 41 anni, a 4 e 6 mesi (pene sospese). Alocchi precipitò lungo una scala non a norma, senza corrimano, riportando lesioni gravissime: rimase tetraplegico e poi in stato vegetativo fino alla morte, nel 2020. Disposta una provvisionale di 4mila euro; la famiglia chiede 14 milioni (ilCarlino, Corriere).
All’indomani dell’addio alla Lega, Roberto Vannacci si è presentato a Modena come leader di Futuro nazionale, parlando di “mancanza di spazio per incidere” ma confermando la permanenza al Parlamento europeo. Una rottura che pesa anche a Rimini, dove alle Europee il generale raccolse migliaia di preferenze. Ma la Lega minimizza. “Vannacci ci ha portato voti, ma molti avrebbero votato Lega comunque”, dice il capogruppo Matteo Zoccarato, escludendo fughe verso il nuovo partito. “Non era un uomo della Lega, non sentirò la sua mancanza” (ilCarlino, Corriere).
Domenica 8 febbraio alle 10,55 Rai Uno trasmetterà in diretta la Santa Messa dalla Cattedrale di Rimini, celebrata dal vescovo Nicolò Anselmi. La liturgia si inserisce nella memoria di santa Giuseppina Bakhita e nella Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone. Per l’occasione la celebrazione sarà dedicata a don Oreste Benzi, sacerdote riminese e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, simbolo dell’impegno della Chiesa accanto alle vittime di sfruttamento e schiavitù moderna (ilPonte, ilCarlino, Corrierre).
IlPonte: Cammino sinodale: come cambia la parrocchia | Clochard e lavoratore
Rimini
Alle 21 al cinema Fulgor il documentario ‘Viva Tondelli – Uno scrittore delle nostre parti’
Riccione
Alle 20,30 al cinepalace aperitivo e film ‘La mia famiglia a Taipei’ (Cinema d’Autore)
Alle 21 in biblioteca l’incontro ‘Pittorialismo ottocentesco versus fotografia’ con Sara Polidori
Cattolica
Alle 20,30 al Parco della pace il pedagogista Raffaele Mantegazza in ‘Disconnettersi per ritrovarsi’
Morciano
Alle 21 all’auditorium Renzi in scena ‘Il medico dei maiali’ di Davide Sacco con Luca Bizzarri
Santarcangelo
Dalle 16 alle 18 al centro parrocchiale Giovanni Paolo II il laboratorio dal titolo ‘La gentilezza nei momenti difficili’
Alle 20,45 in biblioteca Baldini presentazione dell’Opificio di comunità
Verucchio
Alle 20,30 in sala Tondini (Villa) incontro pubblico sulla figura del lupo a cura di Oasi WWF Ca’ Brigida











