San Marino. Domagnano, Giunta al lavoro: dai nuovi regolamenti alla “fogheraccia”, ecco l’agenda dei lavori di lunedì 9 febbraio

Regolamenti da aggiornare, gestione degli spazi pubblici e lo sguardo già rivolto alle tradizioni di primavera. È un ordine del giorno denso quello che attende la Giunta di Castello di Domagnano, convocata per lunedì prossimo, 9 febbraio.

In un avviso ufficiale firmato dal Capitano di Castello, Roberta Cecchini, viene fissato l’appuntamento per le ore 19:30 presso la Casa del Castello. La seduta si preannuncia operativa su più fronti, con un occhio di riguardo alla riorganizzazione interna. Al centro del tavolo, infatti, ci sarà la revisione del Regolamento della Giunta stessa, ma soprattutto l’aggiornamento delle norme che disciplinano l’uso della Sala Montelupo e di Casa Terenzi, due dei poli aggregativi più importanti della comunità locale. Sempre in tema di gestione degli spazi comuni, i membri della Giunta dovranno procedere alla nomina del responsabile per le prenotazioni delle sale e all’assegnazione degli orari specifici per l’utilizzo di Casa Terenzi.

Non mancherà il capitolo urbanistico: l’amministrazione locale è chiamata a esprimere il proprio parere, su richiesta della Commissione Politiche Territoriali, in merito alla pratica “R110 Borgognone”, un passaggio tecnico che conferma il ruolo di presidio del territorio svolto dalle istituzioni di Castello.

Ma tra le carte burocratiche spunta anche la tradizione. Al punto 7 dell’ordine del giorno figura l’organizzazione della “fogheraccia di San Giuseppe”, l’antico rito del fuoco che ogni marzo riunisce la cittadinanza e che richiede una pianificazione logistica per tempo. A chiudere la serata, le consuete comunicazioni, l’esame delle richieste di patrocinio pervenute e l’approvazione del verbale della seduta precedente, risalente al 12 gennaio scorso.