Montefiore Conca, al sindaco Filippo Sica il premio “Comunicare l’Europa” 2026

Il sindaco di Montefiore Conca, Filippo Sica, ha ricevuto l’edizione 2026 del premio “Comunicare l’Europa”, riconoscimento promosso dal Menotti Art Festival Spoleto e conferito a personalità che si distinguono nella promozione dei valori europei attraverso l’impegno istituzionale, culturale e comunicativo.

La cerimonia ufficiale si è svolta ieri, mercoledì 5 febbraio, presso il Grand Hotel Flora di Roma, in via Vittorio Veneto. L’incontro ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo culturale, artistico e della comunicazione in un momento di confronto dedicato all’Europa e alle sue prospettive future, con particolare attenzione al ruolo delle amministrazioni locali nella diffusione dei valori comunitari.

Il premio è stato assegnato al primo cittadino del borgo riminese per il contributo offerto alla diffusione di una visione dell’Europa fondata su cultura, partecipazione, responsabilità e apertura. La giuria ha valorizzato in particolare il percorso amministrativo sviluppato dal Comune di Montefiore Conca, orientato alla valorizzazione culturale del territorio e al dialogo con il contesto europeo.

“Un sindaco di un piccolo Comune come Montefiore Conca comunica l’Europa non con le parole, ma con i fatti, mettendosi ogni giorno al servizio della propria comunità”, ha dichiarato Sica. “E’ cosi’ che i valori europei prendono forma concreta: nel dialogo costante con i cittadini, nell’inclusivita’ delle scelte, nella cooperazione tra istituzioni e nella solidarieta’ che tiene unite le persone e i territori”.

Un riconoscimento che sottolinea come anche le piccole realta’ locali possano svolgere un ruolo significativo nel processo di integrazione europea, portando i grandi ideali comunitari nella quotidianita’ dell’azione amministrativa.