Domenica 8 febbraio il MUSA – Museo del Sale di Cervia riapre le porte ai più piccoli con “Giochiamo al Museo!”, il ciclo di iniziative gratuite pensate per i bambini e per tutti gli adulti dall’animo giovane. Come annunciato dal museo cervese, il programma arricchisce la visita con attività pratiche e creative legate alle tradizioni e alle peculiarità del territorio.
Il primo appuntamento della stagione è dedicato al Carnevale con il laboratorio “Maschere di sale scintillante”. Bambine e bambini potranno cimentarsi in un’attività ludico-artistica originale, realizzando mascherine decorate con effetti brillanti e sorprendenti grazie a un ingrediente speciale che tutti hanno in casa: il sale. Colore e glitter daranno vita a creazioni uniche e personalizzate.
Il laboratorio, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Atlantide, è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni e si svolge su due turni, alle ore 15:00 e alle ore 17:00. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.
L’iniziativa di domenica apre un ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà le famiglie per tutta la primavera. Il 15 febbraio, il 29 marzo e il 26 aprile tornano i laboratori di pittura delle antiche vele al terzo “Ad ognuno la sua vela”, a cura dell’associazione culturale Circolo dei Pescatori La Pantofla. Il 22 febbraio spazio all’esplorazione scientifica con “Frontiera salata”, un viaggio negli ambienti estremi delle saline con osservazioni macro e microscopiche di piante e animali.
Tra gli altri appuntamenti in programma, l’8 marzo il laboratorio creativo “Una mascotte tutta mia” per realizzare piccoli uccellini sonori con materiali di recupero, mentre il 15 marzo e il 19 aprile sarà la volta di “Creare a colori”, dedicato alla pittura su ceramica. Chiudono il calendario primaverile i laboratori di stampa romagnola sulla tela “Il gallo, l’uva e la caveja”, in programma il 12 aprile e il 10 maggio.













