Nel corso del 2025 la Polizia locale di Cesena ha svolto un’intensa attività di controllo del territorio finalizzata alla sicurezza stradale e al rispetto delle norme del Codice della Strada. Complessivamente sono stati 33.277 gli accertamenti di violazione effettuati.
“L’attività della Polizia locale – commenta l’Assessore alla Sicurezza e Legalità Luca Ferrini – si inserisce in una strategia complessiva di prevenzione, educazione e presidio del territorio, volta a promuovere comportamenti corretti e una mobilità più sicura e sostenibile. L’aspetto sanzionatorio infatti è solo una costola di un’azione prioritaria che si sviluppa anche attraverso interventi mirati sul territorio come la realizzazione di rotatorie, come avviene in questi giorni in via Madonna dello Schioppo, e di altre opere tese a mettere in sicurezza le arterie stradali particolarmente trafficate e segnate da un alto numero di sinistri. I dati a nostra disposizione ci dimostrano che nel corso degli ultimi vent’anni infatti i sinistri si sono ridotti di molto ma tanto c’è ancora da fare. Ecco che in questa cornice complessiva si inserisce l’attività degli agenti del Comando ‘Fiorini’”.
I controlli sulla velocità, effettuati con strumenti velox e laser, hanno portato all’accertamento di 2.886 infrazioni per superamento dei limiti consentiti. L’obiettivo resta la riduzione della velocità nei tratti più sensibili, in particolare in prossimità di scuole, attraversamenti pedonali e aree residenziali.
La quota più consistente riguarda le sanzioni per sosta irregolare, rilevate tramite attività diretta degli operatori e sistemi tecnologici (ATR, PL e SCOUT), che hanno portato all’emissione di 15.999 verbali. È questo un dato che conferma come il corretto utilizzo degli spazi pubblici e il rispetto delle regole di sosta restino un tema centrale per la vivibilità urbana e la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Particolarmente rilevante anche l’attività di controllo della Ztl (Zone a traffico limitato), con 8.347 sanzioni accertate attraverso il sistema ICARUS, strumento fondamentale per tutelare il centro storico, ridurre il traffico non autorizzato e migliorare la qualità dell’aria. Sul fronte della sicurezza agli incroci, le violazioni semaforiche rilevate dai dispositivi T-RED (passaggio con semaforo rosso) sono state 3.126. Si tratta di comportamenti ad alto rischio, sui quali l’Amministrazione e il Comando ‘Fiorini’ di via Natale Dell’amore mantengono massima attenzione per prevenire incidenti e tutelare l’incolumità degli utenti della strada.
Infine, le attività riconducibili ad altre tipologie di intervento, tra cui i rilievi di incidenti stradali e i controlli generali sul territorio, hanno prodotto 2.919 verbali, a testimonianza dell’impegno quotidiano del Corpo in tutte le fasi della gestione della sicurezza urbana.
Comune di Cesena, 6 febbraio 2026












