Cronaca. Ravenna, schianto auto-tir sulla E45: traffico in tilt e rampe chiuse

Disagi pesanti e circolazione paralizzata ieri sera lungo l’arteria stradale E45. Intorno alle 20:45, un incidente che ha coinvolto un mezzo pesante e un’autovettura ha mandato in blocco il traffico sulla corsia sud, in direzione Cesena. Lo scontro, avvenuto all’altezza del chilometro 245, ha avuto ripercussioni immediate sulla viabilità ravennate, trasformando il rientro serale in un’odissea per molti automobilisti.

Code e chiusure d’emergenza

L’impatto ha generato in pochi minuti un serpentone di veicoli fermi lungo almeno due chilometri. La situazione è apparsa subito critica, tanto da costringere la Polizia Locale e il personale Anas a intervenire drasticamente: nel giro di mezz’ora è stata disposta la chiusura delle rampe di accesso all’altezza del capoluogo bizantino per evitare di alimentare ulteriormente l’ingorgo e permettere la gestione dell’emergenza.

Soccorsi ostacolati dal traffico

Il “tappo” creatosi sulla carreggiata ha complicato notevolmente anche l’arrivo dei mezzi di soccorso. I Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, intervenuti con due ambulanze, hanno dovuto farsi largo a fatica tra le lamiere e le auto in colonna per raggiungere il luogo del sinistro. Solo dopo aver prestato le cure necessarie ai conducenti coinvolti e aver messo in sicurezza l’area, la situazione si è progressivamente sbloccata: la normalità è tornata sull’asse stradale solamente verso le 23:00.