Si è chiusa con un bilancio oltre le aspettative la prima edizione della “Start Romagna Cup – 1° Trofeo Città di Cesenatico”, il nuovo Challenger Atp 50 che dall’1 all’8 febbraio ha portato il grande tennis internazionale sui campi del Circolo “Anselmo Godio”. In un comunicato diffuso oggi dagli organizzatori, l’evento viene definito una scommessa vinta, capace di far registrare il tutto esaurito in un periodo dell’anno solitamente lontano dai flussi turistici tradizionali.
Il torneo ha visto il trionfo dell’ucraino Oleg Prihodko nel singolare e della coppia olandese composta da Jarno Jans e Niels Visker nel doppio. Per entrambi si è trattato del primo titolo in questa categoria. A guidare le operazioni in campo è stato Carlos Bernardes, storico giudice di sedia alla sua prima esperienza come direttore del torneo: “È stata una fantastica esperienza personale, per merito del pubblico, dei giocatori e di tutto lo staff. Spero di tornare l’anno prossimo con un evento ancora più importante”, ha dichiarato Bernardes.
I numeri confermano l’entusiasmo della città. Secondo quanto comunicato da Paolo Caponigri, organizzatore della manifestazione per Caponigri Events, durante la settimana sono state superate le duemila presenze complessive, con circa 1.700 biglietti venduti e tribune gremite per la finale di domenica. “Avevo detto che portare l’Atp Challenger a Cesenatico rappresentava una sfida stimolante e penso di poter affermare che l’abbiamo vinta”, ha sottolineato Caponigri, evidenziando anche il supporto fondamentale delle scuole tennis locali.
Soddisfazione è stata espressa anche dai partner istituzionali. Andrea Corsini, Presidente di Start Romagna, ha evidenziato come manifestazioni di questo livello “rafforzino l’identità locale e favoriscano ricadute positive sul territorio”. Sulla stessa linea il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli: “Siamo riusciti a portare un alto livello sportivo in città e i giocatori stessi sono rimasti impressionati dal calore del pubblico. Speriamo che Cesenatico diventi una tappa fissa del circuito”.
Il successo di questa “prima volta” ha già messo in moto la macchina organizzativa per il futuro. Comune e Start Romagna hanno infatti chiesto un potenziamento dell’evento per il 2027. “Siamo già al lavoro per un upgrade”, ha concluso Caponigri. Resta da definire la data della prossima edizione: per evitare la concomitanza con il Challenger di Bergamo, gli organizzatori stanno valutando l’ipotesi di anticipare il torneo a gennaio, possibilmente in coda alle festività natalizie, per consolidare Cesenatico come punto di riferimento invernale del tennis professionistico.












