Valconca, tra Carnevale e teatro: tutti gli appuntamenti della settimana

Dalle sfilate in maschera alle mostre fotografiche sulla spiaggia, passando per il teatro d’autore e i grandi classici della tradizione romagnola. La Valconca si prepara a vivere una settimana ricca di appuntamenti che, da oggi fino a domenica 15 febbraio, coinvolgeranno cittadini e visitatori in un fitto calendario di eventi culturali e sociali.

Come reso noto dalle amministrazioni locali in una nota congiunta, il programma toccherà diversi comuni del territorio, offrendo proposte che spaziano dalla valorizzazione della memoria storica al puro intrattenimento per le famiglie.

Cattolica: tra mito, musica e storie di mare

A Cattolica il calendario si presenta particolarmente intenso. Lungo l’arenile prosegue la mostra fotografica diffusa “Bagnini Bagnanti”, un viaggio in 60 anni di volti e immagini della Cooperativa bagnini, visibile dai Bagni 42 ai Bagni 21. Questo giovedì, 12 febbraio, il Salone Snaporaz ospiterà alle 21.00 “Argonautiche”, un potente affresco teatrale con Silvio Castiglioni e Francesco Morosi.

Il fine settimana si aprirà venerdì 13 febbraio con la rassegna “Autori al Centro” (ore 17.30 al Centro Culturale Polivalente) e il recital “Pianofortissimo” al Ridotto del Teatro della Regina (ore 21.00). Sabato 14 debutterà l’installazione “Se le cabine potessero parlare”, un progetto romantico che racconta sessant’anni di storie d’amore in riva al mare. La domenica sarà invece dedicata ai motori, con l’esposizione di auto d’epoca in Piazza Primo Maggio (ore 9.30), e al Carnevale dei bambini, che animerà Piazza Roosevelt dalle 15.00. La giornata si chiuderà con il documentario sulle velaie al Museo della Regina e il concerto gratuito dell’Orchestra D’Harmonie de Saint Dié des Vosges al Teatro della Regina (ore 17.00).

Cultura e memoria a Saludecio e Montefiore

A Saludecio prosegue fino al 21 febbraio presso il municipio la mostra “Ris-volti creativi”, un progetto che mette al centro la memoria e la creatività degli anziani della struttura “Gli Ulivi” di Morciano. Sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino, Montefiore Conca punterà sulla cultura: alle 17.00 la Rocca ospiterà la presentazione del libro “L’anello di smeraldo” di Nadia Fabbri, mentre alle 21.00 il Teatro Malatesta darà spazio alla commedia dialettale “E Genie” della compagnia Quelli della Commedia.

Teatro e sfilate a Montescudo e San Giovanni

Il palcoscenico sarà protagonista anche a Montescudo, dove il Teatro Rosaspina ospiterà sabato sera (ore 21.00) la tragicommedia “La burasca ad feragost” di Maurizio Antolini, seguita domenica alle 18.00 dallo spettacolo “Esperando” della Compagnia Orizzonti Nuovi.

Domenica 15 febbraio sarà anche il giorno del grande Carnevale a San Giovanni in Marignano. Dalle 14.30 le vie del paese saranno invase da sfilate, laboratori creativi, gonfiabili e il tradizionale trenino per i più piccoli. Infine, a Monte Colombo, il Teatro Leo Amici proporrà alle 16.30 lo spettacolo “Sicuramente Amici”, un viaggio narrativo tra i valori universali dell’amicizia e dell’amore.

L’ampia offerta di questa settimana conferma la vivacità culturale della Valconca, capace di coniugare la valorizzazione delle proprie radici con una proposta artistica moderna e diversificata, pronta a coinvolgere un pubblico di ogni età.