Il Campionato Sammarinese, per la San Marino Academy Under 22, si aggiornerà domani con un impegno infrasettimanale straordinario. I Biancazzurrini di Roberto Di Maio, infatti, recuperano l’incontro con il Cailungo che – al pari delle altre sette partite in calendario nella quindicesima giornata – era stata rinviata a causa delle robuste nevicate che avevano interessato il territorio della Repubblica di San Marino nel secondo fine settimana del nuovo anno.
L’Academy è appena uscita da un ciclo di fuoco, in cui il calendario ha portato in dote un serie di sfide con le prime quattro della classe – per risultati ottenuti nella prima metà abbondante di regular season. Rispetto al girone di andata, il progresso anche in questi impegni proibitivi è stato evidente – come sottolinea il centrocampista Tommy Cervellini: “Usciamo da un periodo impegnativo dal punto di vista fisico e mentale, non è mai semplice affrontare avversari di questo calibro e che rappresentano il top del nostro campionato. A mio giudizio, comunque, possiamo dire di aver imboccato un trend positivo – specie raffrontando le prestazioni con le medesime squadre nel girone di andata. Abbiamo lavorato tanto per migliorarci, durante la sosta invernale non ci siamo mai fermati ed anche questo ci ha portato ad acquisire una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e nel potenziale individuale e collettivo. In effetti, nonostante non abbiamo raccolto i punti che avremmo meritato per quanto messo in campo, le prestazioni testimoniano la bontà del lavoro fatto, essendo restati pressoché sempre in partita con formazioni costruite per puntare al titolo”.
All’orizzonte, ora, l’incontro con il Cailungo che precede in classifica la San Marino Academy Under 22 di tre punti: “Siamo concentrati per affrontare al meglio l’impegno infrasettimanale, inseguendo – come in tutte le nostre partite – punti e prestazioni, per tacere del fatto che quello di domani sarà uno scontro diretto. Dovremo arrivarci con la testa giusta – ammonisce il centrocampista sammarinese –, in modo da approcciare una parte di stagione un po’ diversa dal ciclo appena concluso e da cui tratte il massimo in termini di performance e di punti in classifica. Contro il Cailungo mi immagino una partita diversa, maggiormente aperta, nella quale avremo anche maggiori opportunità – e con esse responsabilità – di giocare la palla. Benché anche nelle recenti uscite con Tre Penne, La Fiorita e Tre Fiori abbiamo dimostrato di poter essere pericolosi con azioni di manovra e non solo in ripartenza, credo che domani le chance di costruire e gestire maggiormente il possesso potranno risultare determinanti. In tal senso, stiamo preparando una gara per la quale servirà coraggio nella gestione della palla e mostrare le nostre capacità in termini di sviluppo delle azioni. L’obiettivo è dimostrare che possiamo fare bene e toglierci soddisfazioni anche sotto questo profilo”.
Cailungo-San Marino Academy si giocherà domani sera allo stadio di Montecchio, con calcio di inizio alle ore 21:15. La sfida sarà trasmessa in diretta gratuita, con commento in italiano, sulla piattaforma della FSGC Titani.tv (clicca qui per visualizzare l’evento live).
Ufficio Stampa











