San Marino, calcio. La Juvenes Dogana travolge il Murata e aggancia il Cosmos in Campionato

Il Campionato Sammarinese torna in campo per gli anticipi dell’infrasettimanale straordinario, recuperando le sfide rinviate un mese fa a causa della neve. In un comunicato diffuso dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e dalla Juvenes Dogana, emerge il netto dominio della squadra di Serravalle che, sul campo di Montecchio, ha travolto il Murata con un perentorio 5-1, portandosi a quota 28 punti e agganciando i rivali del Cosmos in classifica.

La formazione guidata da Riccardo Boldrini ha impiegato appena metà frazione per indirizzare il match. Ad aprire le marcature al 12′ è stato Kevin Lisi con un destro dalla distanza, seguito appena due minuti più tardi dal raddoppio di Mattia Aprea. Al 23′ ancora Lisi ha firmato la doppietta personale, prima che Nicola Sartini e Nicolò Amadori (con una punizione deviata) chiudessero virtualmente i conti già nel primo tempo. Nella ripresa, il Murata ha trovato il gol della bandiera con una pregevole azione personale di Jurgen Tahiri, ultimo sussulto di una gara dominata dai biancorossoblu.

Il successo porta con sé il sapore del riscatto per Nicolò Amadori, tornato al gol dopo un lungo stop. “Questo gol lo aspettavo da molto tempo dopo l’infortunio al ginocchio”, ha dichiarato l’attaccante della Juvenes Dogana. “È una gioia enorme, sia a livello personale sia per la squadra. Avevamo bisogno di una vittoria come questa, che rappresenta un punto di partenza per noi dopo aver lasciato per strada diversi punti. Ora andremo in campo per portare a casa il risultato anche sabato contro il Domagnano”.

Entusiasta anche Nicholas Lisi, autore di due reti decisive: “Finalmente è arrivato il gol in campionato, anzi ne sono arrivati due. Questa vittoria ci dà molta fiducia e non dobbiamo mollare di un centimetro. Sabato sarà una partita impegnativa, dovremo metterci tanto spirito per fare bottino pieno”.

Mentre la Juvenes Dogana festeggia, il Cosmos rallenta la propria corsa. Nella sfida di ieri a Dogana contro il Faetano, i gialloverdi non sono riusciti a scardinare la difesa avversaria, fermandosi sullo 0-0. Nonostante il forcing finale e un riflesso prodigioso del portiere Galesi su Ambrosini, il Cosmos ha dovuto accontentarsi di un punto che ha permesso l’aggancio in classifica da parte della Juvenes.

Spostandosi al “Federico Crescentini” di Fiorentino, il Tre Penne ha confermato il suo momento d’oro centrando l’ottava vittoria consecutiva. I biancazzurri hanno superato il San Giovanni per 2-0 grazie alle reti di Pieri alla mezz’ora e di Badalassi all’80’. Il San Giovanni ha fallito l’occasione di riaprire il match nel finale con un calcio di rigore spedito alle stelle da Corinti. Con questo successo, il Tre Penne aggancia momentaneamente la Virtus al secondo posto.

Il turno infrasettimanale si completa nella serata di oggi, mercoledì 11 febbraio, con cinque incontri in programma alle ore 21:15: Pennarossa-Tre Fiori, Folgore-Domagnano, Cailungo-San Marino Academy, La Fiorita-Fiorentino e Virtus-Libertas.