In un comunicato diffuso oggi dalle forze di Maggioranza (PDCS, Libera, PSD, AR e il consigliere indipendente Giovanna Cecchetti), le forze di governo della Repubblica di San Marino hanno ribadito la necessità di tutelare l’immagine internazionale del Paese in una fase cruciale per la firma dell’Accordo di Associazione con l’Unione Europea.
L’iniziativa nasce a seguito delle recenti notizie provenienti dal Tribunale di San Marino che, sulla base di prove definite consistenti, hanno rivelato l’esistenza di un “piano parallelo” orchestrato da un gruppo di persone per ostacolare, rinviare o condizionare il processo di integrazione europea. Di fronte a elementi che potrebbero compromettere la reputazione del “Sistema Paese”, la Maggioranza ha presentato un apposito Ordine del Giorno durante la seduta odierna della Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri.
L’obiettivo principale dell’atto è richiedere l’inserimento di un comma specifico nel prossimo Consiglio Grande e Generale. “Riteniamo indispensabile una risposta istituzionale chiara, trasparente e rigorosa”, si legge nella nota, sottolineando l’importanza di un confronto parlamentare serio e responsabile che eviti strumentalizzazioni, pur restando nel perimetro delle informazioni emerse dalle indagini.
In questo contesto, la Maggioranza ha espresso l’auspicio che l’iniziativa trovi il sostegno anche delle forze di opposizione, in particolare di Domani-Motus Liberi e Rete, che recentemente avevano sollecitato una convocazione straordinaria del Consiglio proprio per fare chiarezza sulle responsabilità di questa vicenda.
Oltre al dibattito parlamentare, l’Ordine del Giorno impegna il Governo su due fronti operativi: da un lato, fornire riferimenti periodici in Commissione Affari Esteri sulle interlocuzioni diplomatiche con l’UE e gli Stati membri; dall’altro, attivare una comunicazione istituzionale verso l’estero per correggere le distorsioni d’immagine causate dalle manovre emerse dall’inchiesta giudiziaria.
“Confermiamo il nostro impegno a lavorare perché il percorso europeo della Repubblica prosegua con solidità e autorevolezza”, conclude la nota, ribadendo la piena fiducia nell’operato della magistratura e la volontà di procedere con coerenza nell’interesse di cittadini e imprese.
Il comunicato stampa integrale:
Questione istituzionale e percorso di Associazione UE: la Maggioranza promotrice dell’Ordine del Giorno in Commissione
La Maggioranza, promotrice dell’Ordine del Giorno presentato e discusso in Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, ribadisce la centralità della tutela dell’immagine e della credibilità internazionale della Repubblica di San Marino in una fase decisiva del percorso verso la firma dell’Accordo di Associazione con l’Unione europea.
Nel contesto della notizia riportata dal Tribunale, “fondata su prove consistenti acquisite”, in merito alle iniziative esterne di un gruppo di sodali per la realizzazione di un “piano parallelo” volto a ostacolare, rinviare o condizionare il processo di Associazione all’Unione Europea – e alla luce di elementi che potrebbero incidere sulla reputazione del “Sistema Paese” – la Maggioranza ritiene indispensabile una risposta istituzionale chiara, trasparente e rigorosa.
Considerando la necessità di tutelare il lavoro dell’Autorità Giudiziaria, a cui la Maggioranza conferma piena fiducia per l’operato svolto finora, e a supporto dell’attività svolta dal Governo a tutela delle Istituzioni e dell’onerabilità della Repubblica, la Maggioranza ha presentato un Ordine del Giorno in Commissione Affari Esteri per richiedere un comma in Consiglio Grande e Generale, al fine di un confronto ed un approfondimento sul tema con serietà e responsabilità, evitando semplificazioni e strumentalizzazioni, nel perimetro delle informazioni finora acquisite dagli organi di informazione.
In questo quadro, la Maggioranza auspica che questa iniziativa trovi il supporto sia di Domani-Motus Liberi, sia di Rete, che recentemente hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Grande e Generale straordinario sulla questione, al fine di fare chiarezza sulle responsabilità.
Inoltre, con l’Ordine del Giorno la Maggioranza ha richiesto al Governo un riferimento periodico, in Commissione Affari Esteri, sulle interlocuzioni diplomatiche e istituzionali con l’Unione Europea e con gli Stati membri in relazione alla firma e al prosieguo del percorso dell’Accordo di Associazione, ed una comunicazione istituzionale verso l’estero che chiarisca le distorsioni reputazionali create da queste iniziative premeditate.
La Maggioranza conferma il proprio impegno a lavorare con senso di responsabilità perché il percorso europeo della Repubblica di San Marino prosegua con solidità, coerenza e autorevolezza, nell’interesse di cittadini, imprese e futuro del Paese.
San Marino, 11 febbraio 2026
Partito Democratico Cristiano Sammarinese
Libera
Partito dei Socialisti e dei Democratici
Alleanza Riformista
Giovanna Cecchetti – Consigliere Indipendente












