Secondo quanto comunicato dal Comune di Cesena in una nota diffusa oggi, la città ha celebrato un traguardo eccezionale: i 103 anni di Enzo Zampagna. Nella giornata di ieri, martedì 10 febbraio, il sindaco Enzo Lattuca ha fatto visita al neocentenario presso la sala polivalente del circolo Hobby Terza Età di viale Gramsci, lo stesso luogo che tre anni fa aveva ospitato la grande festa per il suo secolo di vita.
L’incontro è stato anche l’occasione per uno scambio di auguri reciproco, dato che il primo cittadino ha festeggiato il proprio compleanno proprio lunedì 9 febbraio. Zampagna, nato nel 1923, è una figura storica e amatissima nel quartiere: per decenni ha gestito l’edicola di Porta Trova, diventando per tutti il “giornalaio di metà Cesena”. Oggi, nonostante l’età straordinaria, continua a essere un pilastro della comunità di via Gramsci, dove si dedica con passione alla cura del giardino del circolo e alla manutenzione degli spazi comuni.
Il segreto della sua longevità sembra risiedere in uno stile di vita dinamico. Anche quando resta in casa, Enzo non rinuncia mai all’attività motoria quotidiana, seguendo il motto che ama ripetere spesso: “Chi si ferma è perduto”. Una vitalità che lo ha reso il “grande nonno” del circolo, un punto di riferimento per la socialità degli anziani della zona.
“Capita spesso di ritrovare i cittadini che hanno raggiunto il traguardo dei cento anni anche in occasione dei compleanni successivi”, ha commentato il sindaco Enzo Lattuca. “Ogni nuovo anno diventa un’opportunità per incontrarsi ancora e condividere quanto accaduto nei mesi trascorsi. Zampagna rappresenta l’anima del circolo Hobby Terza Età, una tra le realtà più preziose della nostra città. Rinnovo a lui, a nome dell’Amministrazione e di tutta la comunità, i più sinceri auguri”.
Il compleanno di Zampagna accende i riflettori su una Cesena sempre più longeva. I dati demografici aggiornati rivelano che in città risiedono attualmente 21 persone che hanno raggiunto il secolo di vita (di cui 16 donne) e ben 18 cittadini che hanno già superato la soglia dei cento anni (15 donne e 3 uomini). Il primato assoluto della comunità spetta a una donna di 106 anni, nata il 23 settembre 1919.












