Verucchio, crisi di coppia e risate al Pazzini: in scena Massimiliano Vado e Danila Stalteri

Come annunciato dalla direzione del Teatro Pazzini in una nota diffusa oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, la stagione teatrale di Verucchio si prepara a ospitare un appuntamento dedicato alla drammaturgia internazionale. Venerdì 13 febbraio, alle ore 21:15, andrà in scena “Guida pratica per coppie alla deriva”, opera della pluripremiata autrice canadese Michele Riml, interpretata da Massimiliano Vado e Danila Stalteri.

Lo spettacolo, versione italiana del successo mondiale “Sexy Laundry”, racconta la storia di Alice ed Enrico. La coppia, dopo anni di matrimonio e figli, si ritrova intrappolata nella routine e in una totale assenza di intimità. Per tentare di salvare il rapporto, i due decidono di trascorrere una notte in un hotel, armati di un manuale per coppie in crisi che promette miracoli. Tuttavia, quello che doveva essere un espediente per riaccendere la passione si trasforma in un goffo catalizzatore che fa emergere problematiche molto più profonde e inaspettate.

La regia di Nicola Pistoia guida i due protagonisti attraverso un percorso che mescola ironia e sentimenti. Solo quando Alice ed Enrico decideranno di abbandonare le rigide istruzioni del manuale per lasciarsi andare a una sincerità senza filtri, riusciranno a riscoprirsi e a immaginare un nuovo capitolo della loro vita insieme.

“Guida pratica per coppie alla deriva può essere considerata una commedia romantica”, ha affermato il regista Nicola Pistoia. “In un’epoca in cui si parla di parità fra i sessi e di crisi del maschio, sarebbe molto utile mettersi concretamente nei panni della persona che si ama per conoscerla veramente e ammettere i propri errori, perché la verità è che ognuno di noi ha bisogno dell’altro”.

L’opera, che dal suo debutto nel 2004 è stata rappresentata in oltre venti Paesi, arriva a Verucchio prodotta da StArt Lab con la traduzione di Monica Capuani. Lo spettacolo punta a offrire al pubblico non solo momenti di divertimento, ma anche uno spunto di riflessione sull’importanza dell’empatia all’interno dei rapporti sentimentali.

L’inizio della rappresentazione è fissato per le ore 21:15. Per quanto riguarda i biglietti, il costo è di 22 euro per l’intero e 20 euro per il ridotto (riservato a under 25 e over 65). Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Pazzini.