Rimini, motorally. Missione compiuta per Mirco e Tommaso Bettini all’Africa Eco Race

In un comunicato diffuso oggi dal team riminese Azzurrorosa, i centauri Mirco e Tommaso Bettini hanno celebrato il successo della loro partecipazione all’ultima edizione dell’Africa Eco Race. Padre e figlio, uniti dalla passione per i motori, sono riusciti a completare l’impegnativa competizione che attraversa il deserto africano, portando al traguardo le loro Beta 480, moto interamente costruite in Italia.

L’impresa dei due alfieri di Azzurrorosa assume un valore particolare considerando l’elevato tasso di ritiri che caratterizza questa gara, nota per recuperare lo spirito originario della storica Parigi-Dakar. Su 105 moto alla partenza, ben 35 sono state costrette al ritiro, ma i Bettini sono rimasti in sella fino alla fine. “Abbiamo centrato l’obiettivo perché Tommy ed io siamo arrivati insieme al traguardo nonostante tanti piccoli inconvenienti e qualche caduta”, ha spiegato Mirco Bettini al rientro in Italia. “Non abbiamo mai abbandonato una tappa e abbiamo completato il percorso senza mai ricorrere all’assistenza. L’abbiamo vissuta più come un viaggio avventuroso che come una competizione”.

Nonostante lo spirito non puramente agonistico, i risultati sul campo sono stati di rilievo. Nella categoria monocilindriche oltre 450cc, Tommaso e Mirco hanno sfiorato il podio classificandosi rispettivamente al quarto e quinto posto. Nella classifica generale si sono piazzati al 50esimo e 51esimo posto, con il grande acuto finale nella “Speciale” al Lago Rosa di Dakar, vinta da Mirco con Tommaso in seconda posizione. Le loro Beta 480 si sono dimostrate eccellenti, resistendo alle sollecitazioni del deserto senza alcun cedimento strutturale.

Oltre all’aspetto sportivo, la missione del Team Azzurrorosa ha avuto un importante risvolto solidale. Una volta conclusa la gara, i due piloti hanno fatto visita alle scuole finanziate attraverso la Fondazione “Music for Love”, sostenuta da anni con le loro raccolte fondi. Un impegno che, come sottolineato da Mirco Bettini, rappresenta una parte fondamentale della loro presenza nel continente africano.

Per festeggiare l’impresa, il team ha organizzato un incontro con i sostenitori che si terrà venerdì 20 febbraio, alle ore 18:00, presso la concessionaria Ugolini Motorciclo di Rimini. Sarà l’occasione per condividere i racconti dell’avventura prima di guardare ai prossimi impegni: Tommaso sarà infatti protagonista nel Ro Rally Marathon in Romania, mentre Mirco e la moglie Miria stanno definendo la partecipazione al raid Parigi-Capo Nord, un viaggio di 6.000 chilometri che li porterà dal caldo del deserto al gelo della Norvegia.