Bellaria Igea Marina, il sindaco Giorgetti invita al Premio Panzini: “Una serata d’amore per i 70 anni del Comune”

In un comunicato diffuso oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, il sindaco Filippo Giorgetti ha rivolto un invito ufficiale a tutta la cittadinanza per partecipare alla serata di gala del Premio Panzini. L’evento, in programma questo sabato 14 febbraio alle ore 21:00 presso il Palacongressi, assume quest’anno un significato storico: la comunità festeggia infatti il settantesimo anniversario dell’istituzione di Bellaria Igea Marina come Comune autonomo, avvenuta nel febbraio del 1956.

“Un’edizione speciale per tanti motivi”, ha dichiarato il sindaco Filippo Giorgetti. “In primo luogo perché in questo 2026 celebriamo i settant’anni di autonomia, in secondo luogo perché abbiamo voluto conferire alla serata un valore ulteriormente simbolico organizzandola proprio nel giorno di San Valentino. Vogliamo che sia una serata d’amore per la nostra città, per le sue eccellenze, per il suo passato e per il suo futuro. Invito tutti i concittadini a partecipare numerosi per condividere questo evento così ricco di significato”.

La kermesse, a ingresso gratuito, vede la direzione artistica del Comitato Borgata Vecchia guidato da Marco Vasini. Sul palco del Palacongressi saliranno ospiti di rilievo nazionale: la madrina della serata sarà l’attrice Monica Guerritore, icona del cinema italiano, che sarà affiancata dalla comicità di Maria Pia Timo. La colonna sonora dell’evento sarà invece affidata alla Dino Gnassi Corporation Band, per una serata che promette sorprese e momenti celebrativi dedicati proprio al compleanno della città.

Al centro della manifestazione rimane l’assegnazione della massima onorificenza cittadina. Il Premio Panzini, istituito nel 2013, viene conferito a chi ha saputo rappresentare i valori della comunità e dare lustro al nome di Bellaria Igea Marina. L’ultimo a ricevere il premio, lo scorso anno, è stato il dottor Manlio Nicoletti, direttore del reparto di Chirurgia oculistica dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Nell’albo d’oro figurano eccellenze di ogni settore, dalla soprano Gladys Rossi al calciatore Mattia Zaccagni, fino a imprenditori e missionari che hanno segnato la storia locale.

Oltre al premio principale, durante la serata verranno consegnati tre ulteriori riconoscimenti: “Bellaria Igea Marina e la sua Storia”, “Bellaria Igea Marina nel Mondo” e “Bellaria Igea Marina e il suo Futuro”. Questi premi puntano a valorizzare rispettivamente il legame con le radici, l’impatto internazionale delle realtà cittadine e le promesse delle nuove generazioni, confermando il Premio Panzini come l’appuntamento più atteso e identitario per l’intera comunità.