San Marino, cordoglio al Canada per la tragica sparatoria nella scuola di Tumbler Ridge

In una nota ufficiale diffusa nella giornata di oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino ha espresso al Canada il più profondo cordoglio per la tragica sparatoria avvenuta ieri in un istituto scolastico della Columbia Britannica.

L’attentato, verificatosi a Tumbler Ridge, ha provocato un bilancio drammatico con numerose vittime e un elevato numero di feriti tra gli studenti e il personale scolastico. La notizia della strage ha scosso profondamente la comunità internazionale, spingendo le istituzioni sammarinesi a manifestare immediatamente la propria solidarietà diplomatica.

Attraverso il comunicato, il Titano ha voluto indirizzare un messaggio di vicinanza al governo canadese e a tutte le famiglie colpite da questo gravissimo fatto di sangue. “La Segreteria di Stato esprime il più profondo cordoglio per le molte vittime e gli ancor più numerosi feriti che si sono registrati in seguito alla tragica sparatoria”, si legge nella nota governativa.

Il gesto della Repubblica di San Marino si inserisce nel quadro dei rapporti di amicizia e cooperazione con il Canada, ribadendo la ferma condanna verso ogni forma di violenza, specialmente quando questa colpisce luoghi dedicati all’istruzione e alla formazione delle giovani generazioni.