In un comunicato diffuso dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio (FSGC), è stato tracciato il bilancio dei cinque posticipi della 15esima giornata di campionato disputati nella serata di ieri, mercoledì 11 febbraio. Una tornata di gare che ha rimescolato gli equilibri in vetta alla classifica, segnata da pareggi inattesi e vittorie maturate in extremis sotto la nebbia.

Il risultato più fragoroso arriva da Acquaviva, dove la capolista Tre Fiori è stata fermata sullo 0-0 da un solido Pennarossa. Gli uomini di Girolomoni, reduci da otto successi consecutivi, non sono riusciti a scardinare la difesa avversaria, complice un ispirato Filippo Tordella che al 71′ ha tolto dalla traversa una punizione di Sami. Nonostante il mezzo passo falso, il Tre Fiori mantiene l’imbattibilità e porta a nove le gare consecutive senza subire reti, ma il vantaggio sulla seconda in classifica si riduce da cinque a tre punti.
Ne approfitta prontamente la Virtus, che a Dogana ha superato la Libertas per 3-1. Protagonista assoluto della sfida è stato Elia Ciacci: il centrocampista sammarinese ha siglato una doppietta d’autore nel primo tempo, intervallata dal momentaneo pareggio granata firmato da Berardi. Nella ripresa, dopo aver sprecato diverse occasioni per dilagare, i neroverdi hanno chiuso definitivamente i conti all’80’ con un colpo di testa di De Lucia su corner di Buonocunto.
Emozioni forti e finali al cardiopalma hanno caratterizzato le sfide di Fiorentino e Domagnano. La Folgore ha centrato la quarta vittoria di fila superando in rimonta il Domagnano per 2-1: dopo il vantaggio iniziale dei “Lupi” con Sopranzi, i giallorossoneri hanno ribaltato tutto negli ultimi istanti di gara grazie a Pancotti (88′) e all’incornata decisiva di Augusto Garcia Rufer in pieno recupero (93′).
Copione simile a Domagnano, dove il Fiorentino ha beffato La Fiorita in una partita avvolta dalla nebbia. Gli uomini di Ceci hanno avuto la grande chance per passare in vantaggio all’87’, ma Benedettini ha ipnotizzato Olcese parando un calcio di rigore. Nel recupero (92′), la legge del “gol sbagliato, gol subito” si è materializzata con la rete di Pesenti, la cui conclusione deviata ha regalato i tre punti al Fiorentino, condannando La Fiorita alla seconda sconfitta stagionale.
Infine, pareggio amaro per la San Marino Academy Under 22 contro il Cailungo (1-1). Nonostante il vantaggio lampo di Tamagnini all’8′ e un dominio territoriale netto, i ragazzi di Di Maio si sono fatti raggiungere al 40′ da Bua. Inutili i numerosi tentativi nella ripresa, con Gallinetta che ha blindato la porta rossoverde negando la vittoria ai Titani.
Risultati della 15° giornata di Campionato Sammarinese 2025-26:
- Faetano-Cosmos: 0-0
- San Giovanni-Tre Penne: 0-2
- Murata-Juvenes Dogana: 1-5
- Pennarossa-Tre Fiori: 0-0
- Folgore-Domagnano: 2-1
- Cailungo-San Marino Academy: 1-1
- La Fiorita-Fiorentino: 0-1
- Virtus-Libertas: 3-1











